Quartu, dopo 11 anni più vicina la nuova 554 con rotonde e marciapiedi: “C’è il progetto esecutivo”

Svolta improvvisa per il nuovo viale che costeggia la terza città della Sardegna. Operai presto in azione per gli espropri e le bonifiche, l’assessore Conti è fiducioso: “Percorso irto di difficoltà, speriamo di chiuderlo in tempi rapidi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Svolta improvvisa per la futura 554 a Quartu Sant’Elena con tre rotonde, marciapiedi e piste ciclabili: “Abbiamo il progetto esecutivo”. Ad annunciarlo in Aula è l’assessore comunale dei Lavori Pubblici, Antonio Conti. Si riaccendono quindi i fari sulla strada destinata a diventare un lungo viale più sicuro. “Finalmente”, sospira felice l’esponente della Giunta Milia, “adesso potremmo avviare una nuova sessione di verifiche sugli espropri e anche per quanto riguarda le bonifiche belliche, ma siamo fiduciosi che i tempi saranno rapidi. È un percorso irto di difficoltà che durano da undici anni e che speriamo di chiudere in tempi accettabili”.

 

 

Il progetto comprende la realizzazione 3 rotatorie, la sistemazione degli asfalti e la viabilità complementare. La progettazione era rimasta sospesa dal 2019 in seguito all’emergere della necessità di un’integrazione d’indagine riguardante studi geotecnici ambientali e la redazione del Put (Piano utilizzo delle terre). L’amministrazione, in seguito a un interessamento e verificata l’acquisizione delle necessarie integrazioni connesse al progetto, ha redatto in data 12 maggio 2022 apposito verbale, controfirmato dall’impresa appaltatrice, in cui aveva disposto la ripresa del servizio di progettazione esecutiva e aveva invitato l’associazione temporanea di imprese affidataria a riprendere, con decorrenza immediata, tutte le attività per la redazione della progettazione esecutiva.

 

 

Sulla Ss 554 di Quartu è prevista la realizzazione di tre rotatorie: in corrispondenza di via Guglielmo Marconi, via Pitz’e Serra e all’uscita del quartiere di Quartello, più precisamente all’altezza di via Italia. Il progetto prevede l’ampliamento della sezione stradale e la realizzazione della viabilità complementare. La carreggiata passerà infatti dall’attuale quattro corsie (due per senso di marcia), con larghezza complessiva di 15 metri, alle future sei corsie (tre per senso di marcia), di cui due preferenziali, dedicate ai mezzi per il trasporto collettivo. La nuova piattaforma stradale sarà completata in ciascun lato da marciapiede e pista ciclabile, per una larghezza complessiva di circa 37 metri. Sia i marciapiedi che la fascia di separazione tra le sei corsie saranno alberati. Un vero e proprio viale urbano, che oltre a facilitare l’immissione veicolare nei quartieri della città, renderà piacevole e fruibile la passeggiata pedonale e ciclabile, lungo la quale sono state previste fermate dotate di pensilina per gli utenti del trasporto collettivo, supportate dall’isola pedonale costituita da panchine, fontana, cestino portarifiuti e portabici. Carreggiate, marciapiedi, rotatorie e attraversamenti pedonali saranno ovviamente dotati di moderni impianti di illuminazione.


In questo articolo: