Quartu conferma due Bandiere Blu: Poetto e Mari Pintau

Il Poetto ottiene il riconoscimento per la settima volta, Mari Pintau per la terza. L’Assessore Terzana: “Importante la sensibilizzazione dell’Amministrazione”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Due Banidere Blu per Quartu Sant’Elena che conferma per la settimana volta il Poetto e per la terza Mari Pintau. La seconda città dell’hinterland può vantare anche per il 2017 del prestigioso vessillo deFee, e ottiene anche il riconoscimento per il porto di Marina Capitana. L’ambito premio è stato consegnato ieri pomeriggio nelle mani dell’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana.

 

L’istituzione della Bandiera Blu risale al 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente. Ogni anno viene assegnato in 73 Paesi, dapprima solo europei e ora anche extra-europei. L’obiettivo principale è quello di promuovere la conduzione sostenibile del territorio nei Comuni rivieraschi, tenendo conto di una serie di indicazioni che indirizzano le scelte politiche verso un’attenta e minuziosa cura dell’ambiente. Tra gli elementi richiesti spiccano infatti la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue e la gestione dei rifiuti. E poi la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia. E ancora, le iniziative di educazione ambientale e l’informazione. Tutti elementi in cui l’Amministrazione comunale di Quartu crede molto e per la quale si sta spendendo, anche in termini di sensibilizzazione, con risposte sempre più confortanti da parte dei cittadini e degli operatori.

La soddisfazione dell’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana, presente ieri a Roma per l’ufficialità della Bandiera Blu: “Questo premio vuol dire anche saper rispettare i rigidi parametri internazionali in tema di turismo ecosostenibile. E quindi è anche la conferma dell’importanza delle campagne di informazione e sensibilizzazione portate avanti da quest’Amministrazione comunale, che ogni giorno accompagnano la cittadinanza nelle abitudini di smaltimento dei rifiuti, con ottimi riscontri. Vorrei inoltre sottolineare l’impegno degli operatori privati e del personale dell’Assessorato Ambiente, che ringrazio per il lavoro svolto”.

 

“Siamo orgogliosi per la conferma del riconoscimento, che dimostra ancora una volta l’eccellenza dell’ambiente quartese, del valore delle nostre acque e della qualità dei servizi presenti sulla nostra costa – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Abbiamo un litorale incontaminato che grazie all’impegno di tutti, amministratori pubblici e imprenditori privati, sta migliorando anche dal punto di vista dei servizi e dell’accoglienza. È infatti necessario fare sinergia per sfruttare a pieno le nostre potenzialità, ancora non del tutto sfruttate. Fra mare, parco, montagna, beni culturali ed enogastronomia Quartu non ha nulla da invidiare a nessuno e deve pertanto conquistare nuove fette di mercato turistico”.