Polizia Stradale, in un anno in Sardegna mille ubriachi al volante

Si conclude un altro anno di lavoro per la Polizia Stradale su tutto il territorio regionale. Ecco tutti i dati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si conclude un altro anno di lavoro per la Polizia Stradale su tutto il territorio regionale.

Questi i numeri delle operazioni:

Il Compartimento di Polizia Stradale ha effettuato 11.706 pattuglie di vigilanza stradale. Rispetto al 2015, sono stati potenziati i servizi di controllo delle velocità. Infatti, sono stati 384 i servizi con misuratori di velocità (+7 %). Sono state contestate 34.210 infrazioni al codice della strada,  di cui 2.210 per eccesso di velocità.

Intensificati i controlli sull’uso dei sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza dei conducenti e passeggeri), dai quali sono state contestate 4.867 infrazioni, e sull’uso del telefono cellulare alla guida (1.200 infrazioni). 

Sono stati 55.189 i conducenti controllati con etilometro e/o precursori. Sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza 1.075 conducenti (+4.5%), 41 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I documenti ritirati nel corso del 2016 sono 2.931 patenti di guida e 1.773 carte di circolazione.

Per tutto l’anno 2016, per contenere il fenomeno delle “stragi del sabato sera”, la polizia ha attivato e potenziato, nei fine settimana, 338 servizi di controllo, con un impiego di oltre 460 pattuglie.    

Nel corso dei servizi sono stati controllati, con etilometri e precursori, 5.865 conducenti di cui 4.291 uomini e 1.574 donne. Il 6,3% circa è risultato positivo al test di verifica del tasso alcoolemico ( 326 uomini e 42 donne). Sono state denunciate 358 persone per guida in stato di ebbrezza; 4 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 46 veicoli, di cui 22 veicoli ai fini della confisca.

La Polizia Stradale ha fornito inoltre il proprio contributo per l’informazione e la diffusione delle tematiche sulla sicurezza stradale presso le scuole primarie e secondarie, in tutte le province della Sardegna e con il coinvolgimento di circa 3.000 studenti. Sono stati realizzati molteplici servizi radio-televisivi di sensibilizzazione, nel corso dei quali sono state affrontate tematiche sulla sicurezza stradale in genere, nonché l’approfondimento sui comportamenti di guida corretti e finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali. 

 

 

 


In questo articolo: