Allerta in piazza Italia a Pirri, in mezzo alla strada galleggiano anche i cassonetti sospinti dalle onde create dal passaggio delle auto. Siamo alle solite.
Dopo o durante ciascun temporale, piazza Italia e le adiacenti vis si allagano, con i residenti che devono subire come se niente fosse tanti, troppi disagi: allagate le strade, i locali commerciali, le case.
Tracimano i pozzetti per lo smaltimento delle acque piovane. E poi si parla spesso del funzionamento di vasche ad hoc, con impianti anti-allagamenti raccordati – appunto – ai tombini per lo smaltimento di questo problema liquido, ma la realtà parrebbe ben diversa dalle intenzioni.
A pensare che di mezzo c’è la pubblica sicurezza, la tranquillità di un grande centro abitato oramai esausto di dover fare i conti, quando tuoni e nuvole compaiono, con l’acqua piovana che si fa minacciosa. Tra i piedi è maledettamente fastidiosa. Ed ora sarà l’ennesima polemica. Poi, la quiete dopo la tempesta. Alla prossima pioggia capace di allagare. Al prossimo problema, forse.










