Si terrà infatti lunedì 6 ottobre, a partire dalle 9.00, il secondo appuntamento dal titolo “Giovani in Europa”. I workshop sulle possibilità che il Vecchio Continente offre ai ragazzi sono portati avanti dall’associazione studentesca Caravella Youth in Action per conto del dott. Michele Pisano e del dott. Stefano Cariello, con la collaborazione del dott. Alessandro Farigu.
L’obiettivo dei laboratori è offrire ai giovani un’ampia conoscenza delle loro opportunità in Europa. Durante questi incontri verrà presentato il nuovo programma “Erasmus+” e verranno approfonditi i punti chiave riguardo la mobilità internazionale: un panorama di tutte le possibilità che gli under 30 possono cogliere per ampliare la loro formazione con un’esperienza internazionale.
Training courses, Servizi Volontari Europei, Scambi giovanili, sono principalmente questi i progetti rivolti ai giovani per permettere loro di sfruttare all’estero nuove occasioni di apprendimento non formale, per periodi brevi o medio-lunghi.
Inoltre, verrà discussa l’utilità della partecipazione alla vita attiva nella società attraverso l’associazionismo, con concreti esempi e esperienze dirette dei relatori del Laboratorio.
Un calendario fitto di eventi, quindi, che permetterà di scoprire l’istituto, conoscersi, divertirsi insieme e iniziare un nuovo percorso scolastico. «Perché la scuola è fatta di libri – spiegano dalla sede di via Manno – ma ora più che mai deve essere fatta anche di mobilità internazionale, competenze informatiche, competenze linguistiche e tanta poesia!».
I seminari della Scuola Pirandello sono aperti anche a partecipanti esterni. Per gli studenti iscritti tutti gli incontri sono gratuiti, agli esterni è richiesta la prenotazione e un contributo spese di 8 € per ogni partecipante.













