Pinus Village, a Santa Margherita la costa è invasa dalle alghe: è vera emergenza a Pula

Tanto che il Comune in vista della stagione turistica dovrà far  fronte insieme ai privati a finanziamenti straordinari. Ma Intanto la situazione è questa, immortalata dalle belle foto di una nostra lettrice: una enorme distesa di alghe proprio dove turisti e villeggianti a breve faranno il bagno, una zona paradisiaca al momento “compromessa”. GUARDATE LE FOTO

Pinus Village, a Santa Margherita la costa è invasa dalle alghe: è vera emergenza a Pula. Tanto che il Comune in vista della stagione turistica dovrà far  fronte insieme ai privati a finanziamenti straordinari. Ma Intanto la situazione è questa, immortalata dalle belle foto di una nostra lettrice: una enorme distesa di alghe proprio dove turisti e villeggianti a breve faranno il bagno, una zona paradisiaca al momento “compromessa” da un fenomeno naturale ma dall’impatto proibitivo. La sindaca Carla Medau ha chiarito la situazione annunciando prossimi interventi: “La situazione molto critica ad aprile a causa di enormi banchi di posidonia spiaggiata, oggi appare leggermente migliorata.

Abbiamo attivato le interlocuzioni con l’assessorato Ras Ambiente e a seguito di diversi sopralluoghi, abbiamo stimato il costo degli interventi in circa 120000 € per lo stoccaggio e il riposizionamento delle alghe a fine stagione.

Le direttive Regionali sono infatti molto severe per chi opera in difformità nel trattamento della posidonia.

Una spesa importante imprevista cui cercheremo di far fronte con risorse comunali rinunciando a qualche altra iniziativa, tuttavia sarà necessaria la compartecipazione alle spese anche da parte dei concessionari che si sono resi disponibili a mettere a disposizione risorse per le operazioni di pulitura della spiaggia.

Lunedì, a seguito di un nuovo sopralluogo, si decideranno le linee di intervento per restituire la fruibilità della spiaggia e garantire la buona riuscita della stagione turistica su cui si basa parte rilevante dell’economia del nostro territorio”.


In questo articolo: