Piazza Gramsci verso la riapertura: rush finale per il cantiere

Il cantiere “piazza Gramsci” visto con gli occhi di commercianti e residenti: “ben vengano i lavori diventati necessari, ma speriamo finiscano presto”. Ribatte l’assessore Marras: “Salvo imprevisti a Natale la piazza dovrebbe essere pronta, ringrazio tutti per la disponibilità che stanno dimostrando”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Piazza Gramsci a quasi sei – sui nove preventivati – mesi dall’inizio dei lavori di rifacimento: commercianti e residenti concordano sulla assoluta necessità dell’intervento, in una piazza spesso teatro di scivoloni e cadute.
“Per quanto vedo io, i lavori stanno andando abbastanza veloci” afferma Daniela del mini market che si affaccia sulla piazza, “ rispetto a come era prima, una pericolosa distesa di asfalto con radici di fuori, la nuova piazza sarà il top: speriamo tutta questa opera di restyling ci porti anche un po’ più di occupazione ”.

I NEGOZIANTI.“I lavori sono un po’ lenti a causa di alcuni problemi sorti” controbatte Anna Paola dell’edicola, “speriamo finiscano presto e che non si ripresenti nuovamente il problema delle radici”. Tutti concordi sulla improcrastinabilità dell’opera e sulle sue ricadute positive, ma c’è chi anche tira le orecchie sull’andamento dei lavori. “Stanno andando un po’ troppo a rilento, tuttavia si inizia ad intravedere qualcosa che diventerà fruibile per ragazzi e bambini, una zona di richiamo anche per i turisti. Non concordo sull’eliminazione di una parte dei parcheggi: chi vive qui avrà non poche difficoltà anche solo per dovere scaricare la spesa” spiega Salvatore, un residente della zona. “Quest’opera è un bene” spiega Valentina dell’ottica Free vision, “ma i lavori sono un po’ lenti e non vediamo l’ora che finiscano perché ci stanno creando alcuni disagi a livello commerciale. Il cantiere aperto ci toglie visibilità e i clienti hanno anche problemi nel trovare parcheggio. Una volta sparite le impalcature speriamo la zona diventi attrattiva e saremo ben lieti di festeggiare la riapertura della piazza con una festa, speriamo entro Natale”. Natale, salvo imprevisti, dovrebbe la data della riconsegna della piazza ai cagliaritani. “ I lavori sono a buon punto, nonostante alcuni intoppi, siamo assolutamente nei tempi previsti” fa sapere l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, “quelli del primo lotto sono quasi terminati : siamo pronti per la pavimentazione della piazza. Salvo imprevisti, dovremmo consegnare ai cittadini l’opera finita entro Natale. Per quanto riguarda i parcheggi, occorrerà fare un ragionamento più generale anche insieme all’assessore alla Viabilità Mauro Coni, cercando di rendere compatibile il progetto con quello più generale riguardante tutta la zona. Vorrei ancora una volta ringraziare tutti per la pazienza e la disponibilità che stanno dimostrando, capisco chi ha i lavori sotto casa questi possano apparire interminabili e non veda l’ora finiscano, ma è un qualcosa che serve per futuro, ma tra qualche mese capiranno che ne è valsa la pena. Occorre pazientare ancora un pochino”.


In questo articolo: