Si è svolta ieri una grande giornata formativa dedicata all’arte della Barberia in Sardegna. Alla reunion, hanno partecipato oltre sessanta barbieri provenienti da tutta la regione. Tra le eccellenze del settore presenti Luisantonio Deligia, barbiere e figlio d’arte di Sorgono, Battista Cocco di Sinnai oltre che Alessio Pani e Alessandro Pinna di Quartu Sant’Elena, rispettivamente titolare e ambassador del brand “Balente”
L’incontro è stato organizzato da Omar Usai, barbiere “vecchio stampo” e titolare di ben tre saloni rispettivamente a Nurri, Isili e Pula. Usai è già noto nel settore per le sue capacità organizzative e per avere un grande spirito di appartenenza alla propria terra.
“Il mio interesse era quello di valorizzare il settore con una giornata non a scopo di lucro accessibile a tutti. Purtroppo la capienza della sala non ha permesso ulteriori iscrizioni ma ci stiamo già muovendo per riuscire ad avere una sala più grande per i prossimi incontri.”
Ha tenuto il corso il barber Daniel Pertegal, artista spagnolo con oltre vent’anni di esperienza nel settore. “Sono felicissimo di essere in Sardegna, qui mi sento a casa. Durante il corso ci siamo concentrati sul miglioramento della comprensione, della visione, delle competenze tecniche, del controllo degli strumenti e de risultato finale, per fare in modo di essere sempre all’avanguardia del settore”.