Diecimila studenti in 50 stand informativi. Sono alcuni numeri della terza edizione di OrientaSardegna, manifestazione sull’orientamento universitario e professionale organizzata dall’associazione Aster, che per il terzo anno consecutivo si svolge alla Fiera campionaria di Cagliari. Tre giorni di orientamento, 1, 2 e 3 aprile, per aiutare i ragazzi sardi a scegliere il corso di studi universitario più adatto, puntando sulla propria passione, ma anche sugli sbocchi lavorativi statisticamente più sicuri. Tra le novità di quest’anno la presenza oltre che dei maturandi, anche degli studenti delle quarte classi, e soprattutto dei loro genitori. “La scelta dell’Università – spiega Anna Brighina, presidente dell’associazione Aster – è molto importante, in particolar modo oggi che ci sono tantissimi piani di studio a disposizione. Proprio per questo il genitore deve supportare questa importante scelta, che deve essere fatta in base a ciò che si è portati a fare”.
Tra gli stand più gettonati quelli delle Forze Armate, che danno la certezza di uno sbocco lavorativo, e l’Università di Tor Vergata di Roma, dove “il 20 per cento degli studenti sono sardi – sottolinea Claudio Gallini, responsabile Progettazione Interventi Formativi – Qui i ragazzi si avvicinano già informati perché c’è stato un passaparola tra chi già frequenta i nostri corsi di studio”. Molte ragazze anche nello stand di Avon Cosmetics: nessun corso di studi, e la possibilità di diventare subito incaricate alla vendita. “Noi – ha detto Anna Maria Simonetta, area manager – diamo l’opportunità di crearsi un lavoro senza spese a carico: é una bella esperienza formativa, oltre che lavorativa”. Tra i nuovi espositori l’Università di Verona, lo Ied, l’Urbe, Aero Flight Academy, oltre alla famosa Università Bocconi.
L’appuntamento con gli studenti delle altre scuole superiori sarde è rinnovato per domani, 2 aprile, e giovedì, 3 aprile. Grande novità di quest’anno l’apertura ai genitori: questo pomeriggio, dalle 15 alle 17, il salone sarà dedicato anche ai genitori che vogliono usufruire di un aiuto competente per orientare i loro ragazzi nella giusta direzione per il loro avvenire.










