Nuovo tunnel in via Roma a Cagliari, e i commercianti rilanciano: “Più parcheggi e strada pedonale”

Il progetto del sindaco Truzzu riceve il via libera di chi ha un negozio nelle viuzze della Marina. Ma non basta: “Siamo a settembre e non c’è ancora la nuova area nella passeggiata centrale: serve un progetto per la pedonalizzazione, non basta mettere i tavolini”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il lungo tunnel che collega viale La Playa con viale Colombo, passando sotto il porto di Cagliari? Il progetto che il sindaco Paolo Truzzu ha portato all’attenzione del Governo, con la speranza di ottenere 200 milioni di euro, piace ai commercianti della Marina. L’idea delle auto sottoterra, nel loro immaginario, permetterebbe di cambiare il volto in modo radicale a tutta via Roma. E una parte dei titolari di negozi e locali food immagina anche una strada pedonale, non sempre ma almeno, la sera, nei fine settimana. Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio centro storico, è sicuro: “Siamo stati noi a dare il lancio al turismo, nel quartiere. Siamo d’accordo col tunnel, però devono esserci anche servizi per collegare il rione con Castello, come parcheggi”. Siamo a settembre, e della “novità” legata alla passeggiata centrale, via le auto e spazio a aperitivi e concerti, non c’è traccia: “Speriamo che sia pronta il prima possibile, dopo aver trovato nuovi spazi per le macchine dei residenti. Sulla pedonalizzazione di via Roma, manca un progetto per renderla fruibile a residenti, imprese, cittadini e turisti. Non si tratta solo di mettere dei tavolini”.

Marco Milia, titolare di una focacceria in via Napoli e nel direttivo del consorzio, nota che “il tunnel non potrà essere realizzato, comunque, a breve. Truzzu ha promesso un’area anche food all’aperto, negli ultimi mesi gli affari sono calati perchè la gente ha paura di mangiare dentro i locali, il motivo è quello legato al Coronavirus”, affrerma. “Via Roma pedonale le sere dei weekend attirerebbe tante persone e, a Natale, potrebbero anche arrivare le casette. Così la strada può essere resa bella e appetibile, nei locali della Marina quest’estate sono mancati i lavoratori ‘extra’, non sono stati assunti proprio per i pochi clienti”.


In questo articolo: