Selargius – La rabbia dei commercianti di via Gallus: “Stanno costruendo un nuovo super mercato, tra qualche mese rischiamo di ritrovarci senza lavoro”.
È un grido disperato quello dei 10 soci della cooperativa “Ama la Spesa”, ex dipendenti che, in 5 giorni, 5 anni fa, sono stati licenziati e hanno deciso di rilevare i market dove lavorano situati in via Trieste e via Gallus, proprio di fronte al nuovo polo commerciale in costruzione.
“I lavori sono iniziati e proseguono molto velocemente – spiega Maria Antonietta Salis – e noi rischiamo di perdere nuovamente il lavoro che, con tanti sacrifici, abbiamo costruito”.
5 anni fa il licenziamento e la decisione di rilevare i mini market creando una cooperativa: un investimento molto oneroso, anni di immensi sacrifici in cui le entrate non erano sufficienti per garantire uno stipendio. Tanto lavoro con la grinta e la volontà di andare avanti e raggiungere la stabilità oggi conquistata: quella di lavorare e portare a casa uno stipendio sicuro tutti i mesi.
Accolgono i clienti con sorrisi e professionalità e in tanti hanno creduto in loro e cercato di supportarli in questa “nuova avventura” dettata dalla voglia di non arrendersi mai e di difendere il diritto al lavoro. “Siamo disperati, non sappiamo come fare. In passato abbiamo chiesto se dovesse essere costruito un nuovo super mercato e ci hanno sempre rassicurato a riguardo tranne l’ultima volta, a lavori oramai iniziati, che ci hanno confermato il nostro sospetto. Abbiamo investito tutto ciò che avevamo per la nostra cooperativa e ora rischiamo di perdere tutto, perché è chiaro che questo nuovo super mercato ci metterà in crisi”.
Si tratterebbe di un grosso discount appartenente a una catena tedesca, l’area è quella della ex cantina Meloni. In poco tempo i mezzi sono entrati in azione, spianando l’area e abbattendo anche diversi pini che, da tanti decenni, erano presenti nel sito.
A supporto dei commercianti, anche un gruppo di cittadini che difendono il commercio locale e i 14 soci che rischiano seriamente di perdere il lavoro.











