Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Nuove imprese innovative: ecco i finanziamenti regionali

di Redazione Cagliari Online
27 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un milione e 800mila euro alle Università di Cagliari (1,2 milioni) e Sassari (600mila) per la creazione di nuove imprese innovative. L’ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci (foto): si tratta di finanziamenti Por Fesr 2014-2020 per i prossimi tre anni a favore dello Sportello Startup che, attraverso Sardegna Ricerche, stanzierà immediatamente 400mila euro per l’Ateneo di Cagliari e 215mila per quello di Sassari.

STUDENTI E STRATEGIA INTELLIGENTE – Come nel caso di Contamination Lab, che ieri ha aperto la quarta edizione a Cagliari, o di StartCupCompetiton a Sassari, l’obiettivo è promuovere la cultura d’impresa fra gli studenti universitari con il coinvolgimento di incubatori e acceleratori d’impresa pubblici, accrescere il livello di attività di ricerca, sviluppo e innovazione della Regione sostenendo la competitività del suo sistema produttivo, attraverso il supporto e l’accompagnamento dei soggetti coinvolti. Saranno dunque stipulate specifiche convenzioni tra i due Atenei regionali e l’Agenzia Sardegna Ricerche alle quali sarà allegato un programma dettagliato delle attività, coerente con la Strategia di Specializzazione Intelligente S3 della Regione.

 IN SARDEGNA IL GIUSTO CONTESTO – “Il dato è di qualche ora fa: la Sardegna non solo vanta un numero molto alto di start up innovative ma è anche la seconda regione nell’attrazione di venture capital subito dopo la Lombardia, il che significa che le nostre start up innovative sono di qualità così alta da riuscire ad attrarre grosse quote di capitale di rischio. Insomma, facciamo molto meglio rispetto a tutto il resto d’Italia e la Giunta sostiene fortemente questo trend, per esempio proprio attraverso lo Sportello StartUp – dice l’assessore Paci -.Vogliamo aiutare le nuove imprese a crescere e andare avanti, e iniziamo proprio dalle Università dove ci sono i giovani e ci sono le idee, in un ambiente dove la contaminazione reciproca è fondamentale per far nascere nuove iniziative. Il successo del Contamination Lab, con premi e riconoscimenti importanti anche a livello europeo, dimostra che la strada è giusta per favorire la nascita di start up e imprese innovative che possono portare ricchezza e nuove occasioni di lavoro in tutta la Sardegna”.

 

Tags: finanziamenti regionaliNuove imprese innovativePaci
Previous Post

Ariel si è persa: appello per la Staffordshire rubata a Quartucciu

Next Post

Beata Vergine della Salute: a Cagliari la prima Chiesa cardioprotetta

Articoli correlati

Cala Gonone, apre la guardia medica turistica: ma solo dopo Ferragosto

Dramma a Cala Gonone: un ragazzo di 21 anni muore dopo un tuffo in mare, fatale un malore

La Sardegna in zona rossa ha l’indice Rt più alto in Italia: 1,38 e 1635 nuovi casi in sette giorni

In arrivo 80 medici argentini e cubani in Sardegna: “Non è la soluzione per salvare la nostra sanità”

La cultura nel piatto, ecco a voi le squisitissime mezze maniche con polpo e rucola

La cultura nel piatto, ecco a voi le squisitissime mezze maniche con polpo e rucola

In Sardegna prima campanella del nuovo anno scolastico il 12 settembre: le lezioni finiranno il 7 giugno  

Ritorno a scuola, salasso e polemiche anche in Sardegna: 1300 euro per libri, zaini, diari e astucci

Perde il controllo della moto: muore 19enne di origini sarde

Perde il controllo della moto: muore 19enne di origini sarde

8 marzo in Sardegna, la presidente Todde: “I diritti delle donne non sono ancora realizzati”

Bollo auto, la presidente Todde attacca Meloni: “Il conto non può essere scaricato sulle Regioni” (VIDEO)

Next Post

Beata Vergine della Salute: a Cagliari la prima Chiesa cardioprotetta

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, spunta un coltello sul bus per il Poetto: “Uno straniero fermato all’ultimo da un gesto criminale”

Cagliari, spunta un coltello sul bus per il Poetto: “Uno straniero fermato all’ultimo da un gesto criminale”

Si sente male in casa, Sara muore a 45 anni: era sposata da 5 giorni

Si sente male in casa, Sara muore a 45 anni: era sposata da 5 giorni

Pirri, a Santa Teresa regna il degrado: immondizia in ogni angolo del quartiere, esplode la protesta

Pirri, a Santa Teresa regna il degrado: immondizia in ogni angolo del quartiere, esplode la protesta

Sinnai in lutto, addio a Sara Giorgi: aveva solo  36 anni, un’altra giovane vita che vola via troppo presto

Sinnai in lutto, addio a Sara Giorgi: aveva solo 36 anni, un’altra giovane vita che vola via troppo presto

Microcitemico di Cagliari, “operatori e pazienti al collasso: la situazione è drammatica”

Cagliari, sos al Microcitemico: “Turni massacranti, infrante le norme di lavoro: Neuropsichiatria Infantile a rischio”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025