Nuovo bollettino per condizioni meteo avverse della Protezione Civile regionale valevole sino alla mattinata di venerdì 13 febbraio 2026 a causa di vento forte e mareggiate da mercoledì 11 febbraio.
Dalle ore 9 di domani, quindi, si prevedono venti da Ovest localmente sino a burrasca sulle coste settentrionali e orientali della Sardegna e sui crinali, in attenuazione dalla serata.
Giovedì 12 si avrà una nuova e più marcata intensificazione dei venti su tutta l’Isola, che saranno forti da Nord-Ovest, sino a burrasca su ampie aree costiere, e localmente sino a tempesta sulle coste orientali e sui crinali.
Inoltre si avranno mareggiate sulle coste esposte. I fenomeni saranno in attenuazione dalla mattinata di venerdì 13 febbraio 2026.
“Tra domani e giovedì (con strascichi residui fino alle prime ore di venerdì) la Sardegna sarà interessata da una fase di vento molto forte, con raffiche eccezionali e localmente ben superiori ai 100 km/h. Le condizioni più severe sono attese sui settori orientali dell’isola, dove il vento risulterà decisamente più intenso rispetto alle aree direttamente esposte al flusso. La causa non è da ricercare soltanto nell’inasprimento del gradiente barico orizzontale sul Mediterraneo occidentale, legato allo scorrimento ravvicinato di due minimi depressionari che grossomodo seguiranno la stessa traiettoria muovendosi dal Ligure verso l’Adriatico: mercoledì con pressione minima intorno a 995 hPa, giovedì invece probabilmente fino a 985 hPa”, spiega in un lungo post io meteorologo Matteo Tidili”. Le aree particolarmente interessante saranno gallura, Monteacuto, Nuorese, Baronia, Ogliastra e Sarrabus ma anche Capoterra e Pula.











