Fare la spesa per chi, per mancanza di tempo o a causa di problemi fisici, non può. Ma anche preparare il pranzo e la cena a domicilio, organizzare feste, intrattenere bambini e anziani. Un lavoro del tutto originale che nasce a Cagliari grazie all’idea di quattro giovani ragazzi: l’attività, non a caso chiamata “Non può farlo qualcun altro?”, è partita qualche mese fa e tra i clienti ci sono già molti cagliaritani e residenti dell’hinterland, per ora soprattutto anziani. Ma i servizi offerti sono rivolti a tutti: per esempio viene offerta la possibilità di partecipare a riunioni al posto dell’interessato, oppure dare consigli sull’abbigliamento da indossare quotidianamente o per un’occasione speciale.
Un’idea originale che nasce anche a causa della drastica situazione occupazionale. “Dopo avere cercato un lavoro, mandando curriculum e arrivando anche a vivere sette mesi a Milano ma senza ottenere i risultati sperati, sono tornato a Cagliari – spiega Gianluca Masala, 28enne originario di Capoterra – Ho pensato a cosa potesse mancare nella nostra città e ho avuto l’idea di provare ad avviare questa nuova attività che consente ai cittadini di vivere più tranquillamente il periodo economico in cui ci troviamo, potendo usufruire di un servizio mirato al minor prezzo. Per ora i clienti sono soprattutto anziani che hanno bisogno di essere accompagnati, o richiedono la spesa o domicilio”. Tra i servizi più “particolari” la partecipazione a riunioni in sostituzione dell’interessato, per esempio una riunione di condominio. “Si partecipa tramite delega del cliente – aggiunge Gianluca – si prendono appunti e poi si stila un resoconto da consegnare: un servizio che viene a costare 25 euro”. Quindici euro, invece, per ricevere consigli sull’abbigliamento da indossare.
A disposizione uno staff di quattro giovani cagliaritani che, su richiesta, possono anche acquistare e sistemare i fiori in cimitero, leggere libri, accompagnare al cinema e a fare shopping. Tra i servizi proposti ci sono poi quello di dog sitter, la preparazione di pranzo e cena a domicilio, l’organizzazione di feste, commissioni e faccende casalinghe tra cui il riordino di cantine. E ancora baby sitter, intrattenimento per bambini e anziani, aiuto per svolgere i compiti e ripetizioni scolastiche. Per prenotare è possibile contattare telefonicamente gli ideatori dell’attività al 3356464277.











