di Federica Vacca
La talassemia è una delle patologie più diffuse in Sardegna. Per chi non la conoscesse è una malattia ereditaria del sangue, i sintomi possono variare a seconda della gravità, ad esempio nella forma major si possono presentare sintomi come: affaticamento, alterazione dell’umore (irritabilità), deformità delle ossa facciali, pelle giallastra, respiro corto, urine scure, ingrossamento pericoloso della milza e crescita rallentata nei bambini.
Ed è proprio di un bambino che parliamo oggi, lui si chiama Nicholas, ha quasi 9 anni, vive a Decimomannu insieme alla sua mamma Michela di 28 ed ha proprio la talassemia major.
“Nicholas ogni 20 giorni deve fare la trasfusione di sangue” racconta mamma Michela “altrimenti corre il rischio di morire. Ma lui la vive benissimo, lo fa da quando aveva due anni e all’ospedale si è fatto un sacco di amichetti, ha fatto anche la pubblicità per la donazione del sangue e anche un video musicale”
Nicholas è un bambino molto attivo, fa molto sport, gioca a calcio e va a scuola come tutti i bambini della sua età.
“A parte questo appuntamento ogni 20 giorni per la trasfusione la vita di mio figlio è una vita normalissima , e insieme ci divertiamo tantissimo “continua Michela “Ho saputo quando ero incinta che il bambino era talassemico, ma ho deciso di portare avanti la gravidanza e di vivere la malattia di mio figlio nella maniera più serena possibile. La stessa cosa fa lui, infatti, quando deve fare la trasfusione, è felice perché vede gli amichetti e salta un giorno di scuola”.
E’ furbetto Nicholas, ma è anche un bambino molto coraggioso che non si vergogna di parlare della sua malattia, anzi, lo fa con tanta serenità. Come un novello guerriero combatte ogni giorno contro la sua patologia senza cedere di un centimetro, con lo sguardo sicuro di chi sa di essere più forte della sventura.
Donare il sangue è un gesto d’amore e non ha costo, può salvare la vita di tanti bambini che, come il temerario Nicholas, vivono la loro malattia con il sorriso sulle labbra e la speranza negli occhi.










