Nessuna corsa alle prenotazioni per il ponte del 2 giugno. Camere ancora vuote in diverse strutture ricettive del capoluogo. Facendo qualche chiamata a caso e prendendo i numeri dai portali più noti di viaggi si scopre che la stagione a Cagliari inizia a rilento. All’affittacamere Castelletto nel cuore del quartiere storico di Castello la titolare risponde: “Ho ancora stanze libere, e sto avendo purtroppo diverse cancellazioni. Le cose non vanno bene anche causa del taglio dei voli Ryanair, che ci ha penalizzato e non poco. Inoltre il problema del nero, tantissime persone che affittano le stanze abusivamente e non sono in regola. Ho dovuto abbassare notevolmente i prezzi a causa della concorrenza spietata, ma di guadagno ci rimane più nulla. Perchè noi le tasse le paghiamo.”
Per la titolare, inoltre, Castello manca totalmente di servizi: “Non vi è neanche una banca, devo mandare i miei clienti nel largo Carlo Felice. Non ci sono né bar né ristoranti, troppo facile riqualificare solo Marina senza pensare al quartiere più antico della città, e lasciare il suo momumento principale, il Bastione, un cantiere aperto per due anni.”
Anche nel B&B Relais di Stampace le cose non vanno meglio. Tutto libero per il due giugno. Ma il titolare non è preoccupato “sì è vero il turismo è leggermente calato i questi anni, c’è tanta offerta ma ognuno riesce a ritagliarsi sul suo spazio”, risponde laconico.
Di tutto altro avviso è il titolare dell’affittacamere Relais Santa Croce di Castello “Cagliari è una citta con un alto potenziale m procediamo lenti nella proposta turistica. Mancano proposte alternative.Il nostro quartiere Castello soffre, non è ben servito. Ill bastone chiuso da due e anni per lavori fa inorridire, è un autogol. Il turista che viene per due stagioni di seguito cosa pensa? Non ci torna”. Cagliari si dà tante aree di essere una città turistica ma non lo è. Anche per il titolare del Relais Santa Croce un grave problema è il diffuso abusivimo di chi fa questo mestiere, che penalizza chi invece è in regola.
Alessandro del B&B le Tre K nel largo Carlo felice racconta: “L’anno scorso boom di stanieri, per ora non ho prenotazioni per giugno ma diverse per luglio e agosto. In generale, c’è stata una grande diminuzione di prenotazioni, forse anche per pericolo attentati, sicuramente per il taglio delle rotte ryanair.” Il prolema piu grande della sua struttura essendo nel centro storico sono gli schiamazzi notturni. “Spesso – dice -non mi pagano la stanza a causa del rumore, e ho pure tripli vetri alle finestre”.












