Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Navi da Guerra a Cagliari. Grande curiosità al porto per la San Marco, che viene utilizzata per missioni umanitarie: la visita era d’obbligo per tanti cagliaritani, nello scatto del fotoreporter Claudio Lorai tutto il fascino di una nave speciale. Si può visitare sino alle 18 di oggi.
Nave San Marco, seconda delle tre navi Anfibie della Marina Militare, è stata varata nei Cantieri di Riva Trigoso (Genova) il 10 Ottobre 1987 e consegnata alla Marina Militare il 18 Marzo 1989. La bandiera di combattimento, consegnata all’unità il 09 Maggio 1990 a Venezia, è insignita della medaglia d’oro per la Sanità, in seguito ai soccorsi umanitari forniti alla Romania durante l’insurrezione del 1994 che vide la caduta del dittatore Ceaucescu.
Il motto dell’unità è “Ti con nu, nu con ti” (“Tu con noi, noi con te”), tratto dal Giuramento di Perasto (Montenegro) e pronunciato dal capitano veneziano Conte Viscovich il 23 Agosto 1797, quale estremo atto di fedeltà alla Repubblica di Venezia, dopo la caduta dell’ultimo territorio rimasto fedele alla Serenissima in mano francese.
Nave San Marco ormeggerà presso la banchina Ichnusa nel porto di Cagliari e sarà accessibile per le visite a bordo a favore della popolazione nelle seguenti modalità: