di Mattia Cucca (Centro Meteo Sardegna)
Mercoledì 27 dicembre sulla Sardegna si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati sino ad elevati. I fenomeni più intensi sono attesi tra il Logudoro, l’Oristanese, l’Iglesiente e l’ hinterland del Cagliaritano. Le temperature tenderanno a calare in entrambi i valori e i mari risulteranno in prevalenza mossi. I venti saranno forti e soffieranno da ponente con raffiche sino a 80km/h.
Per la giornata di giovedì sulla Sardegna si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. I venti saranno fortissimi e soffieranno da nord-ovest con raffiche diffusamente superiori ai 100km/h. Le temperature tenderanno a calare in entrambi i valori e la quota neve si attesterà attorno ai 600m s.l.m. Lungo le coste esposte al maestrale inoltre si potranno verificare delle mareggiate.
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi. Sulla Sardegna si prevedono venti forti di maestrale con raffiche sino a 100km/h. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e i mari antistanti l’isola risulteranno in prevalenza agitati.











