Matrimonio di Passioni è una lezione conviviale teorico/pratica che introduce i partecipanti alla conoscenza delle nozioni base per abbinare il Vino al Cibo.
Durante il pomeriggio saranno offerte in degustazione sei portate, dagli antipasti ai dolci, abbinate a cinque selezionati vini italiani.
Sono proprio i partecipanti, guidati dal wine expert, a valutare quello che, secondo il gusto personale, è l’abbinamento più appropriato.
La premessa teorica permette a tutti di introdursi ai misteri dell’Arte della vinificazione e consente di aprire le porte delle nostre percezioni, così che anche in futuro sapremo accogliere tutte le emozioni che offre questo antico alimento.
Noi del Vino e della sua Arte, oltre che essere estimatori appassionati, siamo proprio MALATI! Consapevoli che quando si è contagiati da questa passione non si smette più d’interessarsi e imparare.
Una di quelle SANE MALATTIE che offre soddisfazioni e aiuta a vivere meglio, per questo siamo intenzionati a diffonderla il più possibile e speriamo di contagiare anche voi!!!
PROGRAMMA:
durata: 5 ore dalle 15 alle 20
dove: MUSEO della CULTURA CONTADINA Villa Muscas via Santa Alenixedda, 2 Cagliari
quando: Sabato pomeriggio 13 dicembre 2014.
CONTENUTI:
_ Introduzione al “ruolo Primario” del Cibo e del Vino nelle nostre Tavole;
_ “L’apparato percettivo/sensoriale”;
_ I vari tipi di abbinamento cibo/vino;
_ La successione dei vini a Tavola;
_ La scheda tecnica degli abbinamenti;
_ Sperimentazione pratica.













