A Cagliari domenica 15 maggio si corre la 7a edizione della maratona internazionale e la città sarà ancora per un giorno al centro di una importante manifestazione sportiva.
La competizione é stata presentata oggi da Ignazio Congiu presidente Ups, che ha organizzato l’evento, e da Sergio Lai presidente della Federazione di Atletica Leggera. Era presente il sindaco di Quartu Stefano Delunas mentre si è notata l’assenza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dell’assessore dello sport Yuri Marcialis o comunque di un rappresentante del comune di Cagliari.
Un po’ di contrarietà è emersa da parte degli organizzatori perché la gara doveva svolgersi domenica scorsa ma la concomitanza con il triathlon li ha costretti a spostare al 15 maggio la competizione andando incontro a delle manifestazioni concomitanti. Gli organizzatori erano del parere che le due corse potevano convivere con ottimi risultati mentre il Comune di Cagliari non é stato di questo avviso.
Il sindaco di Quartu Delunas ha messo l’accento sul fatto che anche le manifestazione sportive devono essere organizzate in ambito metropolitano perché per esempio a Quartu domenica 15 maggio è in programma l’Icnusa Sailing Kermesse in contemporanea quindi con la maratona cagliaritana. ….Queste competizioni per Delunas devono avere una ricaduta positiva sul territorio dela Città Metropolitana che interessa oltre 400 mila abitanti e quindi bisognerebbe lavorare in rete per avere delle manifestazioni programmate.
Domenica 15 maggio la corsa competitiva sarà la Maratona Internazionale di 42,195 chilometri e il Campionato Sardo di maratona, é prevista anche la Mezza Maratona Internazionale di Solidarietà (Km 21,097)e Cagliari Corre su km. 10 ambedue riservate agli iscritti alla Fidal o agli enti convenzionati. Ci sarà anche una corsa-camminata ludico sportiva aperta a tutti sulla lunghezza di 5 chilometri.
Tutte le competizioni partiranno dal Molo Icnusa a partire della ore 9, il percorso come prima parte avrà un circuito da percorrere due volte che toccherà viale Diaz, via Dante via Bacaredda, poi per via Sonnino per tornare al Molo Icnusa che si ripeterà un’altra volta per un totale di 21 chilometri. I maratoneti in corsa competitiva dopo il secondo arrivo al Molo Icnusa attraverso La Palma e Is Arenas arriveranno a Quartu e poi passeranno dal Poetto per giungere allo stadio Sant’Elia a seguire l’arrivo finale al Molo Icnusa.
Da notare l’attacco di Sergio Lai, presidente della Fidal , con la dichiarazione che Cagliari è lontano da essere la ventilata “Città Europea dello Sport” in quanto ha necessità di tante cose a partire dall’impiantistica sportiva che fa pena. Guardate il video con alcune fasi della presentazione della maratona.










