Mannino, il post contro il nuovo stadio che fa infuriare i tifosi

Tifosi del Cagliari contro il consigliere di centrodestra Pierluigi Mannino, che su Fb continua apertamente a contestare il nuovo stadio gioiello del Cagliari. In primavera non votò a favore del progetto, ora insiste e attacca: “Un insieme di negozi dentro lo stadio sono una nuova Città Mercato: uccideranno il commercio di vicinato. Mala tempora”. Ecco il post “poco rossoblù” di Mannino 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Malgrado le timide smentite di Pergiorgio Massidda, adesso tutti i tifosi del Cagliari lo sanno: il consigliere comunale di Cagliari16 Pierluigi Mannino, che già nella scorsa primavera non votò a favore del nuovo stadio gioiello rossoblù, contesta il progetto del nuovo impianto. Lo ha fatto appena una settimana fa, sul suo profilo aperto personale su Fb. E ora subisce le contestazioni di tifosi storici del Cagliari come Massimo Cocco, uno degli storici ultrà della curva Nord. Mannino, che non passerà alla storia per il sostegno al Cagliari calcio nè ai suoi tifosi che aspettano uno stadio vero ormai da più un decennio, scrive testualmente nel post che vi riportiamo, criticando la presenza di troppi negozi nello stadio di Giulini: “Continuo a nutrire dubbi e riserve per l’eccesso di superficie commerciale. E non mi si dica che non si tratta di un’altra città mercato perchè non è previsto il food. La normativa parla di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita e nessuna distinzione viene fatto in base alle categorie merceologiche. Un insieme di negozi, anche non food, sono (e questo è inconfutabile) un centro commerciale (alias, città mercato). Evitiamo di arrampicarci sugli specchi pur di difendere l’indifendibile. E qui mi fermo perchè ho già detto a suo tempo. Insomma, all’orizzonte della Città ci sono almeno due o tre nuovi centri commerciali che contribuiranno ad uccidere il commercio di vicinato (già tanto stanno facendo lavori a go go e cancellazione di parcheggi) ed impoverire ulteriormente un tessuto economico provato. Non per ripetermi ma consiglio la lettura di un bellissimo libro del 1958: Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane di Jane Jacobs. I nostri errori degli ultimi 30 anni sono stati fatti negli anni 50 e 60 negli USA. Ma si sa, spesso non si impara dai propri errori e ancor meno da quelli altrui. Mala tempora”.

Questa invece la testuale risposta di Piergiorgio Massidda a Massimo Cocco, uno dei portavoce della tifoseria rossoblù: “Non mi risulta che Pierluigi sia contrario a questa variante soprattutto dopo che il Sindaco ha detto in aula che non permetterà che diventi mai un’altra città mercato.Tu sai che, come te, sono un inguaribile tifoso del Cagliari e sogno al più presto il nuovo stadio. Ne abbiamo parlato con Pierluigi e siamo pronti a votare favorevolmente. Né io né lui siamo in commissione dove non si è votato ed in aula arriverà nei prossimi giorni. Non credo che si voti mercoledì perché i tempi sono molto ristretti. Abbiamo espresso in campagna elettorale ciò che afferma di pensare anche Zedda perciò non capisco su che basi sia stato scritto quell’articolo”. Le basi sono chiaramente espresse da Mannino nel post “frizzato” dalla redazione di Casteddu Online. 


In questo articolo: