Luisetta Mercalli la nonnina centenaria con i tragici ricordi del ’43

La mamma di Angela Quaquero, Luisetta Mercalli e i suoi 101 anni di vita vissuti tra insegnamento e le atrocità dei bombardamenti del ’43 a Carloforte


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un ennesimo pezzo di storia centennale. A dar voce alla longevità degli anni, è Luisetta Mercalli, sposata con Luigi Quaquero: ha studiato in città, si è diplomata a 16 anni presso la scuola di metodo per l’educazione materna. Ha continuato gli studi a Padova al magistero professionale per la donna, ha insegnato per 46 anni a Carloforte, Cagliari e Monserrato, dapprima nelle scuole di avviamento, poi nelle scuole medie con la materia educazione tecnica. Il 28 giugno del 1951, il matrimonio con Luigi Quaquero, ufficiale di artiglieria, un evento tra l’altro allietato dalla nascita di due figlie, Angela Maria (ex presidente della Provincia a Cagliari, dal 2011 al 2013) e Myriam.

La nonnina di Cagliari ha viaggiato molto sia in Italia che all’estero, amante dell’opera lirica. E’ stata socia della casa dell’amicizia pensionate per anziani di Carloforte, mentre nei terribili bombardamenti del 4 aprile del ’43 nella cittadina carlofortina ha prestato soccorso ai feriti, accadimento nel quale ci furono 13 morti e tantissimi ricoverati. Signora Luisetta è perfettamente lucida, cordiale e simpatica. 

(hanno collaborato il fotografo, Pierino Vargiu e Angela Mereu – Elmas)

 


In questo articolo: