Nuovo appuntamento con il Chip day a Quartu il prossimo 5 marzo. Prosegue infatti la campagna per la microchippatura degli animali domestici avviata da tempo dall’Amministrazione comunale. Visto il successo riscontrato nei precedenti appuntamenti, anche in questo caso si prevede già un notevole afflusso.
La giornata, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con la ASL di Cagliari e la Bau Club Onlus, intende sensibilizzare la cittadinanza e alimentare la cultura del rispetto per gli animali, nel caso specifico in particolare quelli d’affezione. Avere cura dei propri amici a 4 zampe significa anche procedere con l’iscrizione all’anagrafe canina e con l’applicazione del microchip ai cani di proprietà.
L’altissima adesione registrata nei precedenti appuntamenti conferma la diffusa volontà tra i cittadini quartesi di sfruttare questa tecnologia per tutelare il proprio animale e allo stesso tempo garantire maggiore sicurezza alla città, in virtù di un livello di randagismo contenuto.
Nella mattinata di martedì si procederà quindi all’impianto del chip sottocute, capace di garantire un’immediata ed efficace localizzazione dell’animale in caso di smarrimento. Il Chip day del 5 marzo si terrà presso la Scuola Primaria di via San Benedetto, dalle 9 alle 12. I proprietari dei cani dovranno presentare documento d’identità e codice fiscale.
“Ricordo che il chip è rivestito di materiale biocompatibile; viene iniettato sotto la cute del cane con una speciale siringa sterile monouso e al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente il cane stesso – spiega l’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -. Sia l’applicazione del microchip, l’unico sistema identificativo nazionale, che l’iscrizione all’anagrafe canina sono gratuiti e garantiscono un’importante forma di autotutela per i proprietari, perché è molto più probabile il ritrovamento dell’animale in caso di smarrimento. Inoltre in questo modo si contiene il triste e pericoloso fenomeno del randagismo”.










