L’addio a Gianpiero Pia, il parroco: “I politici pensano ad altro”

Uras, al funerale dell’ultimo sopravvissuto all’alluvione, il sacerdote: “A loro importano solo le poltrone”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Per chi ci governa la vita vale meno della poltrona”. Tuona forte con parole pesanti, quanto sentite, il parroco della chiesa di Uras dove si sono svolti, ieri pomeriggio, i funerali di Gianpiero Pia. Era l’ultimo dei sopravvissuti dell’alluvione che il 18 novembre scorso ha devastato gran parte della Sardegna e una folla commossa ha voluto salutarlo per l’ultima volta durante la cerimonia.

L’anziano, quel giorno, aveva dovuto assistere alla morte della moglie Giovannina Figus, annegata in casa senza che lui, incapace di muoversi autonomamente, potesse fare niente per salvarla. La donna era stata la prima vittima dell’alluvione.

Il marito era stato ricoverato per grave ipotermia e da allora non si era più ripreso. Duro il parroco dall’altare: “la poltrona vale di più. Ai politici non interessano le nostre vite”, ha detto don Ruggeri. L’uomo in quel 18 novembre aveva perso la moglie intrappolata nello scantinato della loro abitazione.

Gianpiero Pia, rimasto intrappolato per ore sommerso dall’acqua, era stato quindi salvato in extremis. Ma forse, ad ucciderlo, è stato anche il dolore per la tragica morte della donna. le sue condizioni non erano mai migliorate durante il ricovero alloOspedale civile di Oristano. Poi era anche tornato a casa, ma da quel giorno non si era più ripreso. Fino alla morte.


In questo articolo: