Ied Cagliari, la formazione diventa terreno fertile per il paesaggio

Ospite della serata Pinuccio Sciola


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ambiente, paesaggio e sostenibilità. Sono queste le tematiche chiave dell’evento di presentazione del nuovo master Progetto Territorio – Land Design che si terrà il prossimo venerdì 7 febbraio presso Villa Satta, sede di Cagliari dell’Istituto Europeo di Design.
A partire dalle ore 16.00 l’aula magna dell’Istituto, immersa nel grande parco che circonda la Villa, diventerà terreno di incontro e confronto per conoscere e scoprire come valorizzare le risorse del paesaggio in modo sostenibile.

Il Gruppo IED Spa ha scelto proprio la Sardegna per l’avvio di questo nuovo ambito didattico, al fine di focalizzare l’attenzione sul genius loci dei luoghi. L’Isola, infatti, risulta essere l’habitat perfetto per la creazione dei presupposti culturali indispensabili per lo sviluppo di una vera sensibilità paesaggistica, oggi quanto mai necessaria in ottica futura.
Il Master, coordinato dall’architetto di fama internazionale Paolo Mestriner, ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di rilevare, gestire e rigenerare le qualità ambientali, culturali e imprenditoriali della Sardegna, definendo strategie di sviluppo a basso impatto e consumo e ad alto contenuto ambientale e imprenditoriale.
Grazie al coinvolgimento di realtà locali e nazionali, tra cui spiccano FAI Fondo Ambiente Italiano, WWF, Conservatoria delle Coste, Energit e Tiscali, la didattica del Master opererà concretamente per proporre soluzioni di recupero e riqualificazione ambientale, da un punto di vista anche sociale ed economico, oltre che territoriale. Il progetto, inoltre, gode del patrocinio di ANFE, Gal Ogliastra, Comune di Allai e Comune di Terralba.

Nel corso della serata, inoltre, Maria Pina Usai, Landscape Architect e membro del Comitato Scientifico del Master presenterà “Manifesto Territorio”: una raccolta di intenti e obiettivi per lo studio e la valorizzazione del paesaggio, base culturale del Master IED. A seguire, il racconto di “Discovery Sardinia”, un viaggio alla scoperta della Sardegna finalizzato alla condivisione e diffusione dei contenuti e delle prospettive del progetto didattico, narrato attraverso immagini fotografiche rilanciate in diretta sul social network Instagram.
Ospite d’onore allo IED Cagliari, il maestro Pinuccio Sciola presenterà il workshop di apertura del Master, previsto per il 27 marzo 2014, che si svolgerà presso il suo laboratorio a San Sperate.
Chiuderà la serata a Villa Satta un aperitivo gentilmente offerto da Cantina Giba 6Mura, partner del Master.

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi sul sito www.ied.it o chiamando la segreteria della scuola: 070 273505.