La resurrezione del Cagliari non c’è: i rossoblù soccombono ancora

L’undici di Zeman esce sconfitto nel match casalingo con la Lazio terminato col punteggio di 1-3


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nella decima giornata del girone di ritorno, il Cagliari nella gara contro l’ostica squadra laziale ha rimediato una nuova sconfitta casalinga al Sant’Elia. Una pubblico delle grandi occasioni ha assistito all’incontro.  L’undici di Zeman è uscito a mani vuote senza ottenere alcun punto che sarebbe stato utile per il rilancio della squadra in classifica. La gara si è messa subito in salita per gli uomini del boemo, che alla mezz’ora 19’ erano già in svantaggio grazie al gol di Klose su assit di Mauri. Poi, il pareggio dei cagliaritani con un tiro di Sau (deviato da un difensore). E poco il gol del raddoppio dei laziali con un calcio di rigore trasformato da Biglia. I rossoblù, rimasti in dieci per l’espulsione di Diakitè, non sono riusciti a trovare il pareggio e allo scadere hanno subito il gol del 3 a 1.

GLI SCHIERAMENTI. Zeman ha schierato il suo tipico modulo di gioco 4-3-3 con Brkic in porta; davanti a lui Balzano, Diakité, Rossettini e Avelar; sulla linea mediana Dessena, Crisetig e Joao Pedro; in avanti Farias, Sau e M’Poku. Pioli, tecnico della Lazio, ha risposto col modulo quasi speculare 4-3-1-2: con l’ex Marchetti tra i pali; in difesa Basta, De Vrij, Mauricio e Braafheid; a centrocampo Parolo, Biglia e Candreva; trequartista Felipe Anderson, davanti a lui Mauri e Klose. Ha diretto l’incontro l’arbitro Gianluca Rocchi di Firenze.

PRIMO TEMPO. Il Cagliari in avvio è partito subito in attacco, con una bella giocata di M’Poku che ha effettuato un cross al centro per l’accorrente Dessena che ha mancato d’un soffio la conclusione di testa. La Lazio non è rimasta a guardare ed ha reagito con alcune accelerazioni sulla corsia di destra con un cross, Diakitè è saltato a vuoto, il capitano laziale Mauri si è avventato come un falco, ma Brkic con il ginocchio gli ha neutralizzato il tiro (un’ottima parata). Il Cagliari ha continuato ad impostare il gioco con un buon fraseggio a centrocampo.  Al minuto 22 però sono i padroni di casa ad andare vicini al gol: su un calcio piazzato battuto da Avelar l’ex Diakitè ha mancato d’un soffio la deviazione vincente. Poi, un’altra punizione insidiosa del brasiliano è stata deviata dalla barriera in angolo. La Lazio per un certo frangente ha avuto qualche difficoltà ad impostare il gioco, per il pressing asfissiante dei rossoblù. Ma alla mezz’ora i laziali hanno sbloccato il risultato: Felipe Anderson dalla destra ha crossato in mezzo per Mauri che con un assist ha messo una palla d’oro sui piedi di Klose che ha insaccato indisturbato, 0-1. Timida la reazione del Cagliari con un tiro dal limite di Dessena parato a terra da Marchetti. Occasionissima  per i rossoblù  al 41’ con una punizione velenosa di M’Poku indirizzata sotto il sette: ma Marchetti ha neutralizzato con una grande parata.  

SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa, gli ospiti hanno cercato di pressare e salire in cattedra nel tentativo di chiudere la partita. Una gran sventola di Candreva è stata deviata (male) da Brkic, sulla respinta Mauri ha calciato a botta sicura ma il numero uno rossoblù ha rimediato con un intervento miracoloso. Sul capovolgimento di fronte il Cagliari ha trovato il pareggio: lancio di Dessena per Sau, pronto il suo tiro, deviato da Mauricio, e palla in rete, 1-1. Esplode il pubblico del Sant’Elia. Ma al 15’ gli ospiti si sono riportati in vantaggio: Keita (appena entrato) è stato steso in area da Crisetig, l’arbitro ha concesso il penalty, trasformato da Biglia, 1-2. Al minuto 22, altro rigore per la Lazio: Diakitè (poi espulso) ha steso in area Keita, ancora l’argentino Biglia dal dischetto, ma stavolta ha calciato alto sopra la traversa. Il Cagliari in dieci ha cercato di metterci il cuore, ma non è riuscito a concludere a rete. Anzi, ha rischiato il gol poco dopo su tiro di Keita che Balzano ha salvato sulla linea di porta. Poi, nel finale è arrivato il gol del 3 a 1 di Parolo che con una rasoiata dal limite ha infilato in rete a fil di palo.    

LE PAGELLE ROSSOBLÚ: Brkic 6; Balzano 6,5, Diakitè  4,5, Rossettini 5,5, Avelar 6; Dessena 6 (st Ekdal 6), Crisetig 6, Joao Pedro 5,5, Farias 6 (st Capuano sv), Sau 5,5 (st Cop, sv), M’Poku 6,5. All. Zeman 5,5.

PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà il 14 aprile in trasferta contro il Genoa; mentre la Lazio ospiterà  l’Empoli.


In questo articolo: