Quartu, il futuro della Bussola. Delunas: “Un centro turistico”

Confronto aperto sulla struttura abbandonata al Poetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Quando la Bussola diventerà patrimonio comunale, saneremo d’ufficio tutti gli abusi e ne faremo uno dei pilastri dello sviluppo turistico di Quartu”. Si è espresso così Stefano Delunas, candidato della coalizione di centrosinistra per la carica di sindaco di Quartu Sant’Elena, durante l’incontro, organizzato dal movimento politico Sardegna Vera, che si è tenuto questa mattina nei pressi della Bussola del Poetto, il complesso abbandonato di locali in attesa di riqualificazione da oltre 10 anni. “Nella struttura che abbiamo in mente – ha proseguito Delunas – troveranno spazio il centro di informazioni turistiche che adesso sta al Margine Rosso, l’infopoint per le visite guidate del parco di Molentargius e anche spazi espositivi di degustazione e vendita dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato quartese”.

Idee chiare anche per quanto riguarda l’acquisizione della struttura da parte del Comune. “La Bussola è a tutti gli effetti un ecomostro che ereditiamo dai tempi della giunta Galantuomo che non esercitò l’opzione per aggiudicarselo dall’Agenzia del demanio. Da lì nacque un contenzioso tra privati e l’aggiudicazione non fu più fatta. Per sbloccare questa situazione vogliamo coinvolgere i gruppi consigliari della Regione, tallonare la giunta Pigliaru e se necessario andremo anche al Ministero”.

All’evento sono intervenuti anche i candidati consiglieri di Sardegna Vera e alcuni rappresentati del neonato soggetto politico. Claudio Cugusi, consigliere comunale a Cagliari, ha espresso la necessità di risolvere la questione Bussola “non solo come fatto simbolico o per strizzare l’occhio al turismo, ma per un problema di decoro di un territorio come Quartu che deve assumere la sua dimensione di città”. “Dovremmo anche cercare – ha aggiunto Cugusi – di ragionare in termini consultivi di democrazia partecipata. Serve uno strumento che, senza convocare le urne, consenta ai quartesi di dire la loro su temi che non possono appartenere solo a chi siede sui banchi della politica”.
Sulla Bussola si è espresso anche Raimondo Perra, consigliere regionale di Sardegna Vera: “La proprietà della Bussola è del demanio marittimo. Noi però ci impegneremo in consiglio regionale affinché questo ente possa rivedere le proprie posizione e, attraverso modalità da definire, assegnare al comune di Quartu questo bene identitario”.


In questo articolo: