La Regione su Tirrenia: no ai trasporti in mano ad un solo armatore

L’assessore Deiana durissimo contro l’offerta targata Onorato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La regione dice no a Tirrenia in mano a un soloprorpietario. L’assessore ai Trasporti Massimo Deiana in una nota diffusa stasera non usa mezzi termini: “Seguiamo con grande attenzione le vicende societarie interne alla CIN e, pur nel doveroso rispetto delle dinamiche degli assetti proprietari di una SpA, manifestiamo preoccupazione per le notizie di stampa relative all’assunzione del controllo della società da parte del gruppo Moby-Onorato. 

In particolare la Regione Sardegna riterrebbe estremamente inopportuna, in quanto potenzialmente dannosa per l’interesse dei cittadini sardi, la concentrazione in mano a un unico soggetto di oltre il 90% dell’offerta di trasporto marittimo passeggeri e merci da e per la Sardegna.  

L’anomalia di tale concentrazione sarebbe in più acuita dalla circostanza che al medesimo gruppo Onorato farebbe riferimento il più grande operatore dell’armamento nazionale non sovvenzionato (Moby) e l’armamento sovvenzionato (CIN). È nostra intenzione rappresentare con forza questa posizione della Giunta regionale in tutte le sedi opportune, dal Ministero dei Trasporti all’Autorità Garante della Concorrenza”.


In questo articolo: