Un tour alla scoperta delle meraviglie di Cagliari, a bordo della mitica Fiat 500. E’ l’originale idea del giovane Francesco Manca, ventinovenne, originario di Aritzo, cagliaritano d’adozione. Operatore del turismo, laureato, un anno fa ha deciso che era l’ora di cambiare, di lasciare il suo lavoro come guida turistica da dipendente e di reinventarsi. Con coraggio ha portato avanti il suo progetto: Your Sardinia Experience (la tua esperienza in Sardegna), si tratta di un team che si occupa della progettazione e della realizzazione di itinerari ed escursioni turistico – culturali nel territorio della Sardegna, creando all’interno di essi un ambiente familiare, di fascino e gradevole. Un’idea che nasce dall’amore verso la Sardegna, lo studio della sua storia, la missione di preservarne le bellezze naturalistiche, culturali e le tradizioni millenarie.
E da qui, nasce anche Kasteddu Experience, un viaggio fra le maestosità e i panorami mozzafiato di Cagliari, nei quartieri storici di Castello, Villanova, Marina e Stampace con il racconto della sua storia dal periodo fenicio-punico fino ad oggi, per rivivere le emozioni di tempi passati a bordo di una fiat 500 del 1972.
“A Cagliari esiste un’enorme turismo di coppia, – racconta Francesco – volevo creare un’esperienza diversa di conoscere la città, destinata a piccoli gruppi, soprattutto coppie, accessibile a tutti a livello economico, da fare in un’ora libera della giornata. Sono una guida iscritta all’albo, e mi avvalgo di collaboratori formati, raccontiamo la città dal punto di vista storico ma anche delle sue peculiarità, aneddoti, curiosità. Facciamo tappa nei locali tipici, lavoriamo in sinergia con il territorio, il tutto è legato alla tradizione sarda, alla promozione dei piatti locali, sia a livello di enologia che birra artigianale. Il turista non ha un impatto freddo ma si sente subito a suo agio ed è felice di riscoprire in un modo diverso la città”.
Le domande che i turisti fanno più frequentemente a Francesco sono di provare a guidare la 500, inglesi e americani, infatti, impazziscono per questo gioiellino made in Italy.
Una nuova forma di turismo sostenibile, pienamente integrato nel territorio e nella sua cultura, nel rispetto dell’ambiente e nella sua valorizzazione, sono gli ingredienti di successo di Kasteddu Experience.












