Buche profonde circondate da transenne “che spesso vengono buttate giù costituendo, così, un maggiore pericolo per gli automobilisti e, soprattutto, i motociclisti”. Ci troviamo a Is Corrias, che sconfina con Cagliari, Selargius e Monserrato: i residenti combattono con le criticità dell’arteria “non poco trafficata”, un “dormitorio” che si trasforma in anello di congiunzione con le città per lavoro, uscite e commissioni.
“È un caso singolare che sta diventando preoccupante per l’incuria e la trascuratezza di chi dovrebbe occuparsene. Si trova al limite nord del confine comunale di Cagliari e corre quasi parallela alla S.S.554. Infatti, nasce da questa arteria in località Is Corrias con il nome di “via Sulcis” nel territorio del Comune di Selargius, quindi attraversa per circa 500 metri il territorio del Comune di Cagliari con il nome di “via degliAstri” e, infine, con il nome di “via Decio Mure” raggiunge il centro di Monserrato. Il tratto di “terra di nessuno” riguarda quasi tutto il percorso, dall’inizio all’incrocio con la 554 fino ai primi condomini di Monserrato, compreso il tratto che scorre davanti a una istituzione scolastica non modesta, l’IPSAR Antonio Gramsci”.
Nei primi giorni di giugno, il Comune di Monserrato, attraverso la Polizia Locale, è intervenuto per transennare le due grosse buche che si trovano lungo la strada all’altezza dell’Istituto Alberghiero Antonio Gramsci. “Abbiamo contattato il Comando Polizia Locale del Comune di Monserrato per segnalare che più volte abbiamo trovato una delle transenne abbattuta, con conseguente maggiore pericolo per i mezzi in transito, specie motocicli. Con l’occasione, abbiamo chiesto anche notizie sul ripristino. Chi ci ha risposto ha detto che il ripristino dei danni è di competenza di Abbanoa. Il Comune di Monserrato – hanno precisato ancora – è intervenuto anche tramite l’Assessore competente per sollecitare Abbanoa. Per ora non si sa niente circa i tempi di intervento.
Questo è quanto per ciò che riguarda le due grosse buche, sempre piene d’acqua. Nulla è stato fatto per tagliare l’erba che ormai in molti punti copre parte dell’asfalto, stringendo la carreggiata: il Comune di Monserrato ha fatto lavori analoghi nei giorni scorsi lungo la via Riu Mortu verso Quartucciu e lungo la strada che va verso Sestu (via San Fulgenzio), ma niente in via Decio Mure. E chissà se qualcuno dei tre Comuni si occuperà mai di progettare un impianto di pubblica illuminazione. Per ora speriamo che almeno le buche vengano sistemate”.