Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Imprenditrici sarde a Trieste per nuove opportunità di sviluppo

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le imprenditrici AIDDA Sardegna a Trieste per nuove opportunità di scambio e di sviluppo, nell’ambito del programma “AIDDA incontra AIDDA”. In Sardegna le imprese “al femminile” crescono più della media nazionale
 
Nuove opportunità di scambio e  sviluppo possono scaturire dall’importante iniziativa, che si è tenuta a Trieste nei giorni scorsi, e che ha visto l’incontro fra una qualificata delegazione di imprenditrici sarde e un gruppo di imprenditrici friulane: è questa una delle finalità del progetto “AIDDA incontra AIDDA”, promosso, in campo nazionale dalla Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.
 
Per AIDDA Sardegna si tratta del secondo incontro: il primo si è tenuto, infatti, il 22 maggio scorso, in una occasione speciale, l’Assemblea Nazionale AIDDA, per la prima volta celebrata a Cagliari, in coincidenza con il  35° anniversario della costituzione di AIDDA Sardegna.  
 
“Hanno partecipato all’evento di Trieste alcune delle nostre “eccellenze” nel campo dell’imprenditoria al femminile”, ha detto Caterina Montaldo, presidente AIDDA Sardegna . “Si tratta di imprese operanti nei più diversi campi, esempio di una presenza delle donne nell’imprenditoria sempre più vitale e dinamica. Siamo state ben liete di poter confrontare le nostre esperienze con quella delle imprenditrici friulane, che operano in un territorio, per certi aspetti con caretteristiche simili al nostro, come, per esempio, nel settore portuale-marittimo e in quello della vitivinicoltura”.
 
A raccontare la loro esperienza di impresa e i progetti per il futuro sono state le socie AIDDA Marisa Paulis Mancini, presidente della “Cantina delle Vigne Piero Mancini” di Olbia; Rosi Sgaravatti, titolare della azienda florovivaistica “Sgaravatti Land”, di Capoterra; Maria Bonaria Spignesi, direttrice dell’UNIFORM, Giuseppina Murgia, Giuseppina Murgia, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione  dell’Azienda Formaggi Sardi Murgia, di Marrubiu (Or); Maria Assunta Pintus, titolare titolare del  Gruppo MAP- Centri e Residenze per Anziani, fra cui i Centri Jenner Cagliari-Quartu S.Elena e Antonella  Siragusa, titolare della INTERSERVICE SRL, impresa di servizi e Pulizie Industriali, con sede a Cagliari.
 
I numeri dimostrano, infatti, secondo i Dati di Unioncamere, che continua a crescere la presenza delle imprese femminili nel tessuto economico dell’isola, con una percentuale del 22,95% sul totale delle imprese, a settembre 2016, con un + 0,65%, rispetto al settembre di due anni fa, quando le imprese femminili sarde rappresentavano il 22,30%. Un trend di crescita  superiore, più del  doppio, rispetto a quello nazionale: la percentuale delle imprese femminili in Italia, infatti, è passata  dal 21,45% del settembre 2014 al 21,74% del settembre 2016, con un aumento percentuale del +0,29%. 
 
“Si tratta di dati che ci confortano- ha aggiunto Caterina Montaldo- e confermano quanto sosteniamo da tempo e che cioè le donne alla guida di imprese mostrano una maggiore flessibilità e capacità di reggere alla crisi. Come pure sono più affidabili e solide anche rispetto al sistema del credito”.
 
Sono state 10 le imprenditrici friuliane che si sono raccontate a loro volta e hanno rappresentato la realtà imprenditoriale di questa area così importante del Nord Est del nostro Paese in settori, come quello dell’edilizia, la meccanica, oltre a quelli della vitivinicoltura, dell’agroalimentare e dei servizi portuali e marittimi.
 
All’evento hanno partecipato, oltre a numerosissime imprenditrici friulane, la presidente nazionale AIDDA Franca Audisio,  le Vicepresidenti Antonella Giachetti e Claudia Torlasco e la presidente AIDDA Delegazione FVG Etta Carignani.
 
AIDDA Sardegna proseguirà nei prossimi mesi con l’organizzazione di incontri simili in collaborazione con le delegazioni AIDDA di altre regioni con l’obiettivo di approfondire la conoscenza professionale e personale tra le socie,  mutuare esperienze e buone pratiche imprenditoriali,  per identificare possibili sinergie tra aziende,   fare rete per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo, 
   
 
 
 
 
 
 
 
Tags: imprenditricisardetrieste
Previous Post

Il comico Benito Urgu si racconta attraverso una mostra a Villanoforru

Next Post

Torna a San Gavino Monreale il festival culinario”Cucine dal Mondo”

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Torna a San Gavino Monreale il festival culinario"Cucine dal Mondo"

ULTIME NOTIZIE

Gravissimo incidente a Macchiareddu, Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa

Gravissimo incidente a Macchiareddu, Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025