Il Cagliari mette nel mirino il Parma

I rossoblù cercano la qualificazione in Coppa Italia

Nel bel mezzo della settimana, il Cagliari affronta il Parma al Tardini nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Si tratta di eliminazione diretta a gara secca, chi vince affronterà la vincente della sfida tra Juventus e Verona che si disputerà domani. I rossoblù hanno avuto un’iniezione di fiducia dalla vittoria contro il Cesena, ma saranno molto motivati anche gli emiliani, poiché la Coppa Italia potrebbe essere l’unico modo per dare un senso a questa stagione disastrosa che stanno vivendo.

Casa Cagliari

Non accenna a terminare l’emergenza infortunati in casa Cagliari. Alla lista già lunga di degenti si sono aggiunti Balzano e Ceppitelli, costringendo mister Zola a soluzioni pressoché obbligate. Magic Box sfrutterà il match di Coppa anche per testare i nuovi acquisti e per operare un massiccio turnover. In porta il neo-arrivato Brkic godrà di un po’ di riposo, al suo posto uno tra Colombi e Cragno con il primo dei due favorito sul secondo. A destra l’assenza di Balzano lancia titolare Pisano, che era partito dalla panchina contro il Cesena, A sinistra avrà la tanto attesa maglia da titolare Murru, che farà rifiatare Avelar. Coppia di difesa probabilmente del tutto inedita con il nuovo centrale Gonzalez affiancato da Benedetti. Il centrocampo, anch’esso nuovo, garantirà qualità: probabile l’esordio dal 1′ per Husbauer che comporrà la linea mediana insieme con Conti e Donsah, protagonista dell’ultimo match di campionato. In attacco la notizia migliore: la lunga attesa è finita, ritorna Marco Sau! Il bomber di Tonara potrebbe avere una maglia da titolare dopo un vero e proprio calvario. Con lui Farias, già autore di due gol in Coppa e il nuovo arrivato Cop.

Casa Parma

Non rischia un eccessivo turnover Donadoni, simbolo del fatto che questa squadra tenga tantissimo alla Coppa. Tuttavia qualche giocatore sarà lasciato a riposo, uno su tutti Cassano, il talento di Bari Vecchia. Per questo motivo il tandem d’attacco sarà composto da Palladino e Pozzi. I cinque sulla linea di centrocampo dovrebbero essere Rispoli, Galloppa, Lodi, Ristovski e Bidaoui con Mauri, Gobbi e De Ceglie che rifiateranno. In difesa Lucarelli insieme con Santacroce e Felipe davanti all’estremo difensore Mirante.

I precedenti

Cagliari e Parma si sono affrontate al Tardini ben 30 volte, con un bilancio disastroso per i rossoblù, che hanno portato a casa l’intera posta solo tre volte. Nei restanti match 16 sconfitte ed undici pareggi. L’ultimo exploit sardo un 2-1 del 2011 nel segno di Acquafresca che realizzò una doppietta. Di Giovinco il gol emiliano.

Probabili formazioni

Cagliari: (4-3-3) Colombi; Pisano, Gonzalez, Benedetti, Murru; Donsah, Conti, Husbauer; Farias, Sau, Cop. All. Zola

 

Prosegui la lettura


In questo articolo: