Domenica 17 novembre dalle ore 17,00 in poi, presso la Parrocchia di S.Paolo e i locali del suo Oratorio, le persone che tra gli anni ’70 e ’80 hanno frequentato la Piazza Giovanni XXIII e l’Oratorio Salesiano che è al suo interno, si sono date appuntamento per avere la possibilità di incontrarsi dopo 40 anni.
L’iniziativa nasce dal desiderio di rivedere vecchi amici con cui si sono vissuti momenti tra i migliori della propria vita. Desiderio che si manifesta nel piacere che si prova già negli incontri occasionali che avvengono, per esempio, per strada o come è accaduto da poco per la morte prematura di qualcuno di loro.
In questa occasione dopo la S.S. Messa in suffragio degli amici scomparsi per dar sfogo ai ricordi, si inaugurerà una Mostra Fotografica per rivedere nel Salone Parrocchiale oltre 500 “fotografie d’epoca” della Piazza Giovanni e dei suoi ragazzi negli anni ’70 e ’80, seguiranno le Premiazioni di un Torneo di calcetto svolto nel campo dell’Oratorio, l’ascolto delle parole d’addio di Don Riccardo direttore in quegli anni dell’Oratorio, e infine, un momento conviviale.
Questa serata vuole essere un momento di riaffermazione di quel sentimento che unisce con nostalgia una generazione di persone cresciute a pane e pallone, che hanno vissuto in Piazza Giovanni la loro gioventù con le turbolenze sociali più forti dell’Italia (post sessantotto,arrivo dell’eroina e altre droghe, ecc), e che, da adulte, devono affrontare la crisi economica più forte del dopo guerra. Tutto questo nel vincolo di fraterna AMICIZIA che li accomuna e che su FACEBOOK conta oltre 320 membri nel gruppo “ I Ragazzi di Piazza Giovanni “.