L’Assemblea Permanente e il Gruppo civico Speras, in data 21 gennaio 2016, alla presenza di numerosi cittadini sottoscrittori di varia estrazione, hanno approvato il Codice di Etica Politica, denominato “Il cittadino al governo col cittadino – un Codice etico per Villacidro”.
È lo strumento di cui volontariamente i candidati, gli eletti, gli amministratori e i cittadini firmatari si dotano e specifica alcune norme di comportamento che devono esser messe in atto da chi ricopre incarichi elettorali o di nomina politica e dagli stessi firmatari, al fine di assicurare una gestione condotta con diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità nell’interesse della comunità e all’insegna del bene comune.
Nel codice si afferma il concetto che i cittadini villacidresi, le associazioni e le organizzazioni politiche e culturali che si riconoscono nei suoi principi, sono invitati a partecipare e offrire il proprio contributo per realizzare un progetto politico realmente al servizio della comunità e che abbia tra i suoi obbiettivi le prossime elezioni comunali di maggio 2016.
Tutti i cittadini hanno il diritto e si devono sentire in dovere di partecipare attivamente alla vita politica della comunità.
Il Codice etico è un documento aperto al contributo che tutti i cittadini vorranno offrire al fine di migliorarlo e sarà possibile consultarlo sul sito dell’Assemblea permanente, all’indirizzo http://www.assembleavillacidro.it, dove verrà aperto alla discussione.











