Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Non sempre il Natale precede il Capodanno, non è così nei paesi di tradizione cristiano ortodossa e greco cattolica dove la liturgia segue il vecchio Calendario Giuliano ed il Natale arriva il 7 gennaio.
Ed in Sardegna, con la presenza della grande comunità immigrata proveniente dall’Europa Orientale il Natale si festeggia due volte, tutti insieme nel segno dello scambio culturale e della conoscenza reciproca: l’8 gennaio alle ore 15:30 presso l’Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori a Cagliari, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti (capienza 293 persone), si terrà il Gran concerto per il Natale ortodosso e di rito orientale degli artisti della Filarmonica di Brest con:
Jeanne Verso, voce solista, soprano, brillante vocalista di grande professionalità e talento, tono di voce affascinante e suggestivo, artista dal grande carisma. Jeanne Verso (pseudonimo di Zhanna Rabchuk), va in scena fin dall’infanzia, ha studiato al Conservatorio e all’Accademia Musicale, è stata recentemente in tournee in Francia, Germania, Polonia, i suoi concerti toccano tutti i paesi della ex URSS.
Andrei Kirilovich, (violino), dopo la conclusione degli studi presso l’Accademia Statale di Musica della Bielorussia, entra a far parte dell’Orchestra da camera di Brest, fino a diventarne primo violino. La sua maestria con lo strumento non lascia indifferente il pubblico. Si è esibito in tantissime parti del mondo, nel 2011 ha fondato il complesso “Rapsodia”
Elena Firsova, (salterio), inizia gli studi musicali fin dai 6 anni di età e li conclude presso l’Accademia Statale di Musica della Bielorussia. Strumentista della Filarmonica di Brest. Suona uno strumento classico della tradizione musicale: il salterio, uno strumento musicale a corde, di origini molto antiche che nella tradizione slava viene suonato percuotendo le corde con bacchette di legno duro. Oltre che in Bielorussia è molto diffuso nei paesi dell’Europa Orientale quali Moldavia, Ucraina, Romania, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia. Uno strumento simile si trova anche in Cina, India e altri paesi asiatici.
Igor Ivaniuk, fisarmonicista di talento della Filarmonica di Brest, ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, suona uno degli strumenti principe e insostituibili della tradizione musicale dei paesi dell’Europa Orientale.
Gli artisti regaleranno uno splendido concerto che racchiuderà pezzi di diversi stili e generi: canzoni popolari dei paesi slavi, pezzi della tradizione classica con rivisitazione moderna, capolavori immortali dei grandi compositori classici russi e dell’occidente, brani di autori contemporanei e del passato.
Una occasione per la comunità immigrata russofona per festeggiare il Natale Ortodosso e per i sardi amanti della buona musica di apprezzare la maestria degli artisti bielorussi e conoscere le tradizioni culturali dell’Europa orientale.
Il concerto si tiene nell’ambito delle iniziative previste all’interno del Progetto “Conoscere per sostenersi insieme” dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus – Biblioteca “Rodnoe Slovo” – Centro di lingua russa e cultura slava di Cagliari. Con il contributo della Fondazione di Sardegna e il Patrocinio del Consolato onorario Repubblica Belarus in Cagliari.
Ma il 2017 sarà anche l’ANNO DELLA CULTURA BIELORUSSA IN SARDEGNA, nel corso di tutto l’anno, una serie di iniziative che si realizzeranno grazie alle sinergie di numerosi sodalizi isolani, con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Belarus in Italia. Un modo per festeggiare i 25 anni dell’instaurazione dei rapporti diplomatici fra Italia e Bielorussia e i 25 anni dell’accoglienza dei bambini bielorussi da parte di migliaia di famiglie sarde nell’ambito del progetto Chernobyl.
Non solo con il concerto della Filarmonica di Brest – Belarus, ma il 7 Gennaio alle ore 17:00 appuntamento con l’artista bielorusso Yuri Ptashynski e il suo “The Sand Art Show” nella sala Minimax del Teatro Massimo di Via De Magistris a Cagliari. Lo spettacolo di pittura e disegni con la sabbia, è stato organizzato dal Centro Down Onlus di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari ed è finalizzato alla raccolta fondi per i progetti in favore dei ragazzi dell’Associazione. E’ veramente significativo che un forte rapporto di amicizia come quello sardo-bielorusso, nato nel nome della solidarietà grazie ai progetti Chernobyl, veda questi momenti di solidarietà allargarsi ulteriormente con questa bellissima iniziativa del Centro Down di Cagliari.