Gli esperti mondiali della filosofia analitica si radunano a Cagliari

Appuntamento da lunedì a Sa Duchessa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, la facoltà di Studi Umanistici – Sa Duchessa, piazza D’Armi – ospita il convegno internazionale della Società Italiana di Filosofia Analitica (Sifa). I lavori – giunti alla terza edizione e patrocinati dal comune di Cagliari – sono dedicati al confronto fra il lavoro di ricerca di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.

 

Tra potere e ragione. Parliamo, ragioniamo, pensiamo. Utilizziamo quotidianamente il potere del linguaggio, della logica e della nostra mente spesso senza riflettere su quanti e quali strumenti, competenze e abilità ci vengano richiesti. Eppure, quando incominciamo a indagare sulla natura di questi strumenti, di queste competenze, di queste abilità ci troviamo di fronte a problemi e a paradossi tanto complicati quanto affascinanti. La sfida posta da questi temi è raccolta dai giovani ricercatori in filosofia analitica.

 

Parole chiave. “Linguaggio”, “Logica” e “Mente” rappresentano le tre parole chiave attorno alle quali si articoleranno le relazioni di questa edizione. Filosofi del linguaggio, filosofi della mente, filosofi della scienza, logici ed epistemologi analizzeranno temi e problemi appartenenti a questi settori di ricerca. Ciascuna sezione sarà aperta da una relazione affidata a studiosi di fama internazionale: Emma Borg (Università di Reading) per la sezione “Linguaggio”, J.C. Beall (Università del Connecticut e di Aberdeen) introduce la sezione “Logica” e Sarah Sawyer (Università del Sussex) apre la sezione “Mente”. A seguire le relazioni dei giovani ricercatori provenienti da università e centri di ricerca italiani, bulgari, francesi, indiani, inglesi, giapponesi, spagnoli, tedeschi. Per gli studiosi, una riflessione sui temi più importanti della filosofica analitica contemporanea.

 

Info:l’incontro è organizzato dalla Società Italiana di Filosofia Analitica, dal gruppo di ricerca LinguisticaMente e dal gruppo ALoPhiS (Applied Logic, Philosophy and History of Science) del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia dell’Università di Cagliari ed è patrocinato dal Comune di Cagliari. Il convegno è aperto a dottorandi, studenti e cultori della materia.


In questo articolo: