La Giunta cancella l’aumento delle tasse Rincari di Irpef e Irap congelati. Conferenza stampa con l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci e il presidente della Commissione Bilancio Franco Sabatini.
La Giunta cancella l’aumento di Irpef e Irap per i sardi. Il rincaro, inizialmente ipotizzato in attesa di trovare una soluzione, sarà congelato per il 2016 ma il governo regionale è già al lavoro per evitare gli aumenti nel 2017.
La soluzione tecnica è stata trovata al momento dell’approvazione del preconsuntivo 2015 martedì scorso in giunta, e non era possibile in alcun modo individuarla prima.
“Abbiamo trovato la strada che cercavamo per evitare gli aumenti e l’abbiamo immediatamente percorsa. Adesso lavoreremo per evitare l’aumento anche l’anno prossimo”, dice il presidente Francesco Pigliaru. L’assessore Paci spiega che era necessario mettere in sicurezza i conti approvando gli aumenti entro dicembre ma che da subito si è cercata una strada alternativa.
“Ora andiamo avanti con il risanamento del debito della sanità che non è più in alcun modo sostenibile. Vogliamo consegnare una Regione risanata e con i conti in ordine per tutelare soprattutto le future generazioni”. Adesso l’ultima parola spetta al Consiglio regionale che deciderà se accogliere la proposta della Giunta di azzerare gli aumenti.











