di Graziella Marchi
Carlo Conti dice che non sempre è prevista la presenza di Maria De Filippi alla conferenza stampa quotidiana della RAI.
Introduce la conferenza il Sindaco di Sanremo che dice che in questa prima serata del Festival sarà il colore bianco protagonista, con tantissimi fiori, e cede la parola a Carlo Conti.
“Oggi è la giornata di Roma-Fiorentina, per cui occasionalmente la prima parte del Festival la condurrà Maria, mentre durante la pausa della partita, condurrò io….a parte gli scherzi, questa sarà la scaletta:
Ferreri
Moro
Elodie
Comello
Mannoia
Bernabei
Albano
Samuel
Ron
Clementino
Hermal Meta
Vi suggerisco di non perdervi la meraviglia iniziale del Festival: un viaggio nel tempo con le canzoni del Festival, di tutti. Vi auguro buon lavoro in questo “fiume di parole” che seguirà… Tiziano Ferro soltanto lui, in uno studio buio, farà una interpretazione straordinaria di MI SONO INNAMORATO DI TE”.
E partono le domande per Carlo, la prima domanda chiede sui criteri di scelta delle canzoni, così eterogenee..
“secondo me” afferma Carlo “è il criterio di scelta più completo, tra l’altro molti artisti non si presentano per partecipare al Festival, sì quest’anno c’è un po’ di tutto e non ho scelto un criterio preciso. Scelgo i pezzi che possano emozionare, che possano dire qualcosa, che possano essere trasmesse in radio, questo per me è importante” e continua “diamo molto spazio ai giovani, il web ci aiuta, Radio Due Rai ci aiuta, ma alla fine è il popolo sovrano che decide se tu devi stare in un posto oppure no. Il Festival rimane una Gara Canora”.
Domanda: “Crozza lo sentite prima oppure va in diretta?”
Conti: “Crozza ce lo godiamo anche noi in diretta, e si esibirà intorno alle 10.15…non ricordo la scaletta precisa…”
Domanda: “Il caso Vessicchio: non è qui perchè c’è un contenzioso con la Rai?
Risponde la Rai dicendo che il contenzioso avrà un termine. In Rai e che in altri programmi Vessicchio è sempre il benvenuto.
Aggiunge Conti: “quando ho visto che non c’era tra i direttori d’Orchestra l’ho chiamato e l’ho invitato e sarà in prima fila con noi”.
Domanda sulla mancanza delle vallette:
Conti “Ho cercato ogni anno di uscire un po’ dal ruolo della mora e della bionda. Quest’anno il moro e la bionda ci sono. Ci saranno uomini e donne che io e Maria presenteremo giocando con ironia, che sfileranno abiti bellissimi”.
Domanda sul ruolo di Giancarlo Leone, caso portato fuori da movimento 5 Stelle:
Risponde la RAI: “Giancarlo Leone ha un contratto di Consulenza dove mette al nostro servizio la sua esperienza e professionalità”.
L’ultima parola della Conferenza stampa di oggi va ai simpatici conduttori di PRIMA FESTIVAL, che avuto un grande successo di pubblico, e del DOPO FESTIVAL. Presenti in Sala i rispettivi conduttori che ci hanno presentato il programma ed allietato con divertenti battute.
Prima della conferenza stampa RAI, sono arrivati Sala Stampa Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che per la distribuzione di MEDUSA FILM e WILDSIDE hanno presentato alla stampa il film MAMMA PAPA’.













