Il progetto del mega polo commerciale Fass Shopping Center di Elmas, di cui si è ampiamente parlato negli scorsi mesi, è ormai giunto alle battute finali. L’apertura è infatti prevista attorno alla metà di marzo, ha acceso i riflettori su ciò che significherà a livello economico e lavorativo per tutto l’hinterland cagliaritano. La sindaca di Elmas Maria Laura Orrù, che ha seguito in prima persona passo dopo passo il progetto presentando le novità ai cittadini anche attraverso i suoi canali social, ha evidenziato due importanti punti relativi all’apertura del Fass Shopping: miglioramento della viabilità attorno alla rotonda dell’aeroporto per renderla più sicura un nuovo piano della mobilità urbana in collaborazione con l’Università di Cagliari.
“L’apertura del nuovo centro commerciale rappresenta una sfida importante per la viabilità, ma anche un’occasione di crescita per Elmas”, spiega la prima cittadina.
“Per questo sono già in campo azioni concrete: interventi sulla rete stradale, maggiore sicurezza nelle aree più trafficate, un nuovo piano della mobilità urbana, potenziamento della segnaletica, incentivi all’uso dei mezzi pubblici e percorsi dedicati per pedoni e ciclisti”.
Un progetto quindi che prevede una sinergia fra commercio, sicurezza e viabilità facilitata e rinnovata al fine di poter garantire ai cittadini dell’hinterland di usufruire in modo semplice e sicuro di questa novità.
“Ogni scelta è pensata per garantire una circolazione più fluida e sicura”, specifica Orrù, “accompagnando lo sviluppo economico e le nuove opportunità di lavoro per la comunità”.
Inoltre, ci sarà anche la possibilità di raggiungere il centro commerciale a piedi o in bici “attraverso percorsi dedicati” passando un parco verde che verrà realizzato in prossimità. Non solo una scelta ecologica e logistica per snellire traffico e inquinamento ma comodità e sicurezza.
Tante saranno ovviamente le novità all’interno del nuovo polo commerciale. Arriverà la nuova mega Ikea, stavolta lo stabilimento vero con tutti i mobili, gli armadi, i letti che sino ad ora i sardi hanno potuto acquistare soltanto dalla Penisola. Ma oltre all’Ikea ci saranno altre grandi novità: ecco Maison Du Monde, specializzata nell’ arredamento della casa con strutture all’a avanguardia che sbarca per la prima volta in Sardegna.
Ma soprattutto sbarca per la prima volta sull’Isola la palestra Zero Gravity, una novità assoluta per gli amanti del fitness: si tratta di una palestra specializzata in free style e allenamenti basati soprattutto su balzi e ed elastici. Una sorta di fitness spettacolare che a Roma sta spopolando e anche in altre città italiane che andrà a fare la concorrenza a tante altre palestre dell’hinterland cagliaritano.











