Falsi addetti Enel a Cagliari e Selargius, i cittadini chiamano i carabinieri: “Occhio alla truffa”

Ben vestiti e cartelle tra le mani, pronti a proporre presunti contratti vantaggiosi. A Su Planu qualcuno non ci casca e chiama il 112. E la stessa azienda elettrica conferma: “I nostri dipendenti hanno il tesserino e non chiedono mai soldi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Falsi addetti Enel a Cagliari e Selargius, ci sono dei casi capitato negli ultimi giorni, soprattutto nella zona di Su Planu. Qualche cittadino non è cascato nella trappola e ha chiamato i carabinieri. I militari, dopo aver individuato una coppia, hanno scoperto che si presentavano come incaricati dell’Enel ma che, in realtà, non avevano nessun legame con l’azienda elettrica. Sono stati gli stessi militari a confermare il fatto, avvenuto negli ultimi giorni, alla stessa azienda elettrica. Che, per mettere in guardia i cittadini, ha scelto di divulgare per l’ennesima volta un vademecum con tutte le regole e accorgimenti da seguire per non restare fregati.
“Ecco le raccomandazioni di Enel Energia In riferimento ad alcune segnalazioni su falsi addetti che si sono presentati alle porte dei residenti a Cagliari e a Selargius (Su Planu). Enel Energia torna a fornire consigli utili a tutto il territorio per difendersi dalle truffe a domicilio e telefoniche in materia di energia elettrica e gas. Per quanto concerne le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800 900 860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta citata. Enel Energia segnala inoltre che, oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti gli Spazi Enel, punti fisici con personale qualificato a cui è possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica. Per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della società (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato) ed i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione”.


In questo articolo: