L’associazione Equitraining humans & horses ® in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) sez. provinciale di Cagliari e con l’ Officina Equestre promuove un evento atto ad abbattere le barriere. E’ patrocinato dal Comune di Cagliari e dal Comune di Quartu Sant’Elena, in cui le disabilità davanti al cavallo “spariscono”. Si terrà sabato 28 novembre alle ore 9.30 presso l’Officine Equestre in via dei Pioppi 115/a (loc Capitana) 09045 Quartu Sant’Elena.
Vivere un disagio, qualsiasi sia la sua origine, porta la persona ad una profonda destabilizzazione: senso di solitudine e smarrimento prendono il sopravvento facendo emergere infinite forme di malessere. Si ha sempre più bisogno di ritrovare calma, stabilità, ricorrendo a rapporti veri e sereni che si possono ritrovare con efficacia nelle cose più semplici, restaurando relazioni di condivisione e crescita con i nostri simili
Qui i protagonisti sono i cavalli, creature “incapaci” di giudicare che si pongono a noi senza alcun tipo di condizionamento o preconcetto. Il cavallo interagisce con noi semplicemente basandosi sull’istante medesimo, semplicemente “sentono” come e cosa siamo noi in un dato momento, ciò che trasmettiamo. Questa interazione ci da la possibilità istantanea di poter accedere alle nostre più profonde emozioni, nel “silenzio” di questo tipo di relazione non c’è il pericolo di essere afflitti da elementi giudicanti, è un intimo dialogo fatto di emozioni e messaggi che il cavallo è in grado di cogliere e rinviarci attraverso le sue reazioni, aiutandoci a riportare alla nostra consapevolezza stati e sensazioni opprimenti che limitano la nostra libera creatività personale.
Equitraining humans & horses ® ha all’attivo diversi progetti dove di base vi è forte il concetto di inclusione e di mutuo aiuto, dove forte è il messaggio che una persona con disagio, dopo aver effettuato il suo percorso di coscienza, preso atto ed accettazione della sua condizione, può essere, se vuole, di fondamentale ed essenziale aiuto perché direttamente protagonista “dall’altra parte della barricata”
Si propongono percorsi ricreativi di rilassamento accompagnati ed assistiti dal cavallo,creatura di grande carica empatica che attraverso il suo linguaggio ed il suo modo di percepire ciò che lo circonda è in grado di porsi alla persona come rifrazione autentica di ciò che spesso rimane sotto la soglia della consapevolezza, regalandoci l’opportunità di prenderne atto attraverso una comunicazione silenziosa che manca dell’elemento straniante che è il giudizio.
Le sessioni verranno proposte da Belletti Luisa,tecnico di equitazione integrata Equitabile®, di metodiche di rilassamento con il cavallo Equitraining Humans & Horses® e presidente dell’associazione Equitraining h&h™ .













