“Dolcetto o scherzetto” impazza nel cagliaritano: decine di feste e centinaia di bimbi a caccia di caramelle, tra mostricciatoli imbrattati di rosso e improbabili scheletri solo sorrisi e tanto divertimento. Ristoratori e commercianti complici del divertimento: per partecipare attivamente alla festa dei più piccoli, anche pizzette gratis e tante dolci sorprese messe a disposizione di tutti.
Una serata all’insegna dell’allegria quella che si è svolta ieri sera: da Cagliari ai paesi nessuno è voluto mancare al rito “dolcetto o scherzetto”: e poco importa se si è chiamata Halloween o Is Animeddas, la festa ha animato e colorato piazze e strade. Ovunque.
In città, gruppi di bimbi mascherati ben scortati dai genitori non hanno risparmiato nemmeno i punti vendita: da Angelo Ibba, pizzaiolo, niente caramelle ma tante pizzette offerte ai bimbi sopraggiunti in gran numero, “un gesto bellissimo” hanno commentato amici e clienti. A Monserrato, invece, prima, la sfilata e poi il ritrovo in piazza Maria Vergine per ballare, cantare e mangiare. A Selargius, come da tradizione, case addobbate a tema e tanti regali per i visitatori: un punto di ritrovo, insomma, che non ha disatteso le aspettative. E così è stato anche nei paesi dell’hinterland: case in stile horror e piccoli scatenati che hanno corso, tutti insieme, alla ricerca delle caramelle.
Un motivo, insomma, che ha fatto riscoprire il piacere di stare insieme, “il sorriso dei bambini è oro” hanno espresso gli adulti che, per una sera, si sono fatti coinvolgere nella festa che niente di macabro ha avuto.












