Preentato oggi all’apertura dell’evento Global Game Jam presso l’Ex Manifattura Tabacchi, il presentato Discover Cagliari. Un videogame turistico per smartphone basato sulla realtà aumentata. E’ un progetto dell’associazione Fabbricastorie finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dalla società cagliaritana Net-Press.
Ma di cosa si tratta? è un gioco turistico da giocare su cellulari con sistema operarivo iOS (Apple) o Android. Consiste in una caccia al tesoro nella quale il giocatore compie un itinerario turistico lungo il quartiere storico di Castello nel tentativo di difendere la città dall’attacco di forze soprannaturali. Il gioco è realizzato in lingua italiana e inglese ed è progettato per poter essere giocato in poche ore, perfetto per i croceristi o altri turisti in visita breve nella città.
I demoni esistono e minacciano la terra. Uno sparuto gruppo di umani che ama definirsi “Gli Artefici” si preoccupa di proteggere il genere umano da questa spaventosa minaccia. In tutte le epoche hanno disseminato le città di Sigilli, difese magiche poste in corrispondenza dei monumenti che attendono di essere attivare in caso di attacco dei demoni.
Utilizza la tecnica della realtà aumentata. Sulla mappa e sulle istruzioni scritte è possibile vedere a quali monumenti della città corrispondo i sigilli di difesa. Inquadrando i monumenti con la fotocamera dello smarthphone è possibile interagire con essi e attivarli. Per farlo, però, dovrà cercare di risolvere gli enigmi che li proteggono e impediscono agli sprovveduti di attivarli inavvertitamente. Solo i sapienti, infatti, possono attivare i sigilli.
Discover Cagliari si ispira al flone narrativo degli archeo-thriller (indiana Jones, Il codice da Vinci, Il pendolo di Focalt), riproducendo in forma interattiva il gusto della caccia al tesoro nella quale le soluzione agli enigmi è dettata da ciò che il giocatore vede attorno a se.
E’ un progetto dell’associazione culturale Fabbricastorie con il contributo della Fondazione di Sardegna.