Diabete, finalmente arrivano anche in Sardegna i cani allerta per i diabetici

Finalmente anche in Sardegna arrivano i cani allerta diabete: nei prossimi giorni la presentazione del progetto a Quartu

Finalmente anche in Sardegna arrivano i cani allerta diabete. Forse non tutti sanno che proprio la nostra isola, detiene il record mondiale di incidenza per quanto riguarda il diabete di tipo 1, ogni anno si registrano 50 nuovi casi per 100 mila abitanti. Progetto Serena Onlus è una realtà che può vantare un protocollo unico e originale, scritto da zero e sperimentato sul campo, nella preparazione dei cani per allerta diabete.

Ormai da qualche mese ha allargato il suo raggio d’azione anche in Sardegna, sono infatti 4 i cani che hanno iniziato l’addestramento, seguiti dall’ educatore cinofilo Simone Furcas. Il 5/6 maggio, nel centro cinofilo “Mi Fido di te”, Roberto Zampieri fondatore di Progetto Serena Onlus, presenterà il suo programma teorico/pratico dove si potrànno vedere all’ opera cani che già segnalano le variazioni glicemiche e delle vere e proprie fasi di lavoro con i cani attualmente in preparazione. Una mano concreta d’ aiuto per chi convive tutti i giorni con questa malattia. Non mancate, aiutateci ad aiutare.


In questo articolo: