L’Incantanebbia Kabarett è la nuova produzione di teatro – musica del Teatro Laboratorio Alkestis e della compagnia d’arte Circo Calumet.
Il progetto si fonda sullo studio di alcuni testi che per primi hanno affrontato l’argomento comico – satirico in maniera rigorosa e approfondita. Tra questi “Il motto di spirito” di S. Freud, “L’umorismo” di L.Pirandello, “Il riso” di Bergson. Unitamente a questo studio è stato realizzato un ciclo di seminari, Taccuini dall’Immaginario, percorso formativo e sperimentale sulla scrittura umoristica finalizzato alla creazione di racconti e monologhi brevi per il teatro.
Lo spettacolo, L’Incantanebbia Kabarett, che comprende monologhi e canzoni con musica dal vivo, scritto ed interpretato da Andrea Meloni, con la regia di Sabrina Mascia e le musiche originali composte dal musicista Alessandro Lanzoni (miglior giovane talento jazz del 2013), nasce da una vasta ricerca sull’arguzia e l’umorismo, universalmente riconosciuti come fattori di resilienza alle limitazioni e alle difficoltà dell’esistenza umana.
La produzione sarà presentata in prima nazionale, unitamente al cd che l’accompagna (musiche interpretate da Alessandro Lanzoni – pianoforte, Matteo Bortone – contrabbasso e Enrico Morello – batteria), il 27/28 novembre presso il Teatro Alkestis di Cagliari e il 4 dicembre 2015 presso il Teatro Zelig di Milano. In scena saranno presenti Andrea Meloni, Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone e Bernardo Guerra (batteria).
L’Incantanebbia è il gran cerimoniere della decadenza contemporanea. Nella sua figura coesistono maschere e costumi, contraddizioni e paradossi del nostro tempo. Il suo kabarett dissoluto è la celebrazione del carnevale osceno in cui si trova immersa la società globale, noncurante della nebbia morale ed economica che intanto l’avvolge. La sua arte della provocazione, beffarda e irriverente, si rifà al kabarett sociale e politico della repubblica di Weimar, successivamente censurato dal nascente nazismo perché considerato come “arte degenerata”.













