Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Debito Sanità, la Regione rinuncia al prestito: Pigliaru scrive a Padoan

di Redazione Cagliari Online
21 Ottobre 2017
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna, Pigliaru crolla nel gradimento: è terzultimo in Italia

La Regione non contrarrà un mutuo per il ripianamento della spesa sanitaria per gli anni 2016/2017, rinunciando così all’anticipo di liquidità previsto nella Legge di stabilità approvata dal Consiglio dei Ministri.

LA LETTERA DI PIGLIARU A PADOAN – La decisione è stata comunicata ieri sera dal presidente Francesco Pigliaru in una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan. “La nostra decisione giunge al termine di un attento e serio lavoro di recupero di ogni possibile risparmio dal bilancio regionale, pur in presenza di ridottissimi margini di manovra, che ci consente grazie a un duro e costante lavoro di ripulitura di evitare l’indebitamento”, spiega Francesco Pigliaru. “Ho ritenuto opportuno informare subito il ministro della nostra decisione in modo da non occupare spazi finanziari che possono essere utilizzati proficuamente in altre iniziative del Governo. Ringrazio in particolare il ministro De Vincenti, che in questi mesi ha seguito la vicenda con grande attenzione”.

PACI, PROCEDURE TECNICHE MOLTO COMPLESSE – “Abbiamo fatto le nostre valutazioni e concluso che la procedura prevista dal mutuo che ci era stato proposto è tecnicamente molto complessa”, spiega l’assessore del Bilancio Raffaele Paci. “Si tratta di un prestito da restituire in 30 anni, che avrebbe erogato 150 milioni per il 2018 e altrettanti per il 2019, ma per poterlo utilizzare pienamente sarebbe stato necessario attivare una serie di complicati meccanismi contabili,  perché per legge è vietato indebitarsi per pagare spese correnti. Quindi abbiamo cercato strade alternative e siamo molto fiduciosi di poter ripianare quel debito grazie all’incremento delle entrate, a una severa ripulitura dei conti regionali che ha già permesso di destinare 115 milioni al disavanzo sanitario, ai primi risultati del Piano di rientro e alla rimodulazione di alcune spese. Siamo convinti  – conclude Paci – che per le finanze della nostra regione la partita importante si gioca sulla nuova Intesa  con una forte riduzione degli accantonamenti”.

Tags: debitopigliaruSardegna
Previous Post

Quartu, ora l’idea è prevenire le alluvioni: un piano per la popolazione

Next Post

Sardegna, alta tensione sul centro migranti a Macomer: “Allarme ingiustificato”

Articoli correlati

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Cagliari, “Caos distribuzione farmaci al Binaghi, disagi per i malati gravi”

Ricette elettroniche bloccate, farmaci ed esami a rischio: “Todde intervenga immediatamente”

Febbre del Nilo, secondo caso umano del 2026 nell’Oristanese: muore un 90enne ricoverato al San Martino

Febbre del Nilo, secondo caso umano del 2026 nell’Oristanese: muore un 90enne ricoverato al San Martino

Next Post
Sbarchi di migranti, FdI-An:”Ora blocco navale e rimpatri immediati”

Sardegna, alta tensione sul centro migranti a Macomer: "Allarme ingiustificato"

ULTIME NOTIZIE

Sinnai prega per il giovane motociclista gravissimo al Brotzu: si è schiantato mentre andava al lavoro sotto il diluvio

“Sono la mamma del bimbo di 4 anni trasferito da Cagliari a Roma: e voglio dire grazie a medici e infermieri”

Cagliari, aeroporto senza taxi e turisti disperati: “Urgente un sistema che copra tutta la città metropolitana”

Incubo benzina, in Sardegna sfondata quota 2 euro: nelle casse del governo oltre 2 miliardi di accise

Caro gasolio in Sardegna: “Bene il taglio, ma servono interventi strutturali per imprese e lavoratori”

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025