Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Entra nel vivo il Festival DanzEstate organizzato dall’associazione ASMED all’interno del più ampio progetto Il viaggio del gesto: Itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo.
Fino a domenica 26 i Giardini Pubblici di Cagliari ospiteranno, a partire dalle ore 10.30 fino a tarda serata, spettacoli di danza e teatro, laboratori multidisciplinari, incursioni teatrali e la presentazione di un’originale coreografia che coinvolge i cittadini nella cornice dei quattro quartieri storici. La mattina e i pomeriggi saranno dedicati ai laboratori e alle attività della Ludoteca mobile, il tardo pomeriggio e la sera agli spettacoli.
Il 25 giugno alle ore 17.00 andrà in scena “Alla ricerca dei nuragici”, spettacolo che fa rivivere, in maniera divertente e ironica, la storia della civiltà nuragica e dei nuraghi, mirabili torri fatte esclusivamente di pietra, innalzate a migliaia verso il cielo a sfidare le più elementari leggi della fisica, facendo scoprire ai bambini luoghi e personaggi perduti nel tempo; Con Ivano Cugia, Andrea Gandini e Eliana Carrus;
alle ore 18 e alle ore 20 “Il museo danzante”, in collaborazione con i Musei Civici e con l’Associazione Orientare, visita guidata spettacolare in cui la Ines di Boccioni prende vita e racconta la sua storia, quella del suo pittore e dei suoi compagni di viaggio; ideato e diretto da Karim Galici, drammaturgia di Silvia Ferrari, Karim Galici, Adriana Monteverde, con Adriana Monteverde e la partecipazione di Claudia Benaglio
alle ore 19.00 “La Bella e La Bestia”, esito scenico del laboratorio “Crea Musica” dedicato ai bambini; direzione di Gianluca Erriu, Ente Concerti Città di Iglesias;
alle ore 21,30 “ERS”, spettacolo di musica rap e break dance; regia di Senio G. B. Dattena, interpreti: Alessandro “Cizin” Cogoni, Matteo Fisso (rappers), Daniele Cortese, Danilo Miconi, Sandro Macciò, Simone Podda (break dancers) e il dj Roberto Concas.
Per quanto riguarda le attività della mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l’Ente Concerti Città di Iglesias impegnerà il pubblico dei piccoli con il laboratorio “Crea Musica” sul tema de “La Bella e la Bestia, il cui esito andrà in scena per il pubblico di DanzEstate alle ore 19.00.
La Ludoteca Itinerante Aiò proporrà varie attività ludiche dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a cura della Cooperativa Sicomoro.
Dalle ore 20.45 alle ore 21.30 Vincenzo Di Dino e Bruno Tremulo chiacchierano su “Fisietto” il fenomeno fumettistico cagliaritano.
Tutte le attività sono gratuite tranne “Il museo danzante” per cui è richiesto un contributo di €4,00.
La manifestazione è organizzata dall’ASMED, con il contributo di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione dei Musei Civici.