Prosegue al Teatro La vetreria la stagione teatrale del cada die teatro.
Sabato 7 dicembre, alle 21, i Cuori di Panna Smontata, gli allievi adolescenti della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria, diretti da Mauro Mou con la collaborazione di Alessandro Lay, presentano Cuore di paglia.
Lo spettacolo, presentato in forma di studio durante il Festival dei Tacchi 2013, vede in scena: Giulia Bacci, Sebastiano Farci, Maria Francesca Floris, Mauro Muscas, Enrico Nano, Francesca Pani, Roberta Pau, Marta Pilleri, Alice Pittau, Marco Secchi, Roberto Vanali e Francesca Vecere, special guest il portapizza..
Siamo partiti da un ragazzo di nome Crispino.
Crispino è un ragazzo di 22 anni con un diploma universitario. Il suo viso ricorda quello di Gesù.
La madre catechista e il padre insegnante, sindacalista della CGIL gli hanno insegnato tutto. Tutto quello che un bravo ragazzo deve sapere per affrontare la vita nel modo migliore, regalandogli insieme un bel carico di sensi di colpa.
Un tetto dove stare, una giusta paghetta, una buona connessione Wi-Fi, abiti decenti e puliti in cambio soltanto della giusta disponibilità ad ascoltare. Ascoltare teorie alla ricerca della teoria giusta, del manuale giusto, della buona vita giusta.
Ma da oggi Crispino ha trovato finalmente un impiego (e forse anche l’indipendenza), un lavoro giusto per lui.
Recependo in pieno il consiglio ai giovani del ministro del lavoro del suo paese: “Non siate troppo choosy (selettivi) nella scelta della prima occupazione”, ha accettato di lavorare come spaventapasseri umano, 18 ore al giorno, per 500 euro al mese. Crocefisso come un cristo, indossa una giacca con tante lucine colorate, campanelle e campanacci e fa la guardia ai semi appena piantati.
“Non è un brutto lavoro, mi lascia tutto il tempo per pensare e riflettere. In fondo tutto quello che devo fare è urlare e suonare le campanelle quando vedo avvicinarsi le cornacchie… E’ bello stare all’aria aperta. Ci sono amici forse più impegnati e forse anche meno pagati di me che sono chiaramente invidiosi. Gli unici inconvenienti sono il vento freddo e la pioggia.”
Crispino per la sua scelta di vita diventa, in breve tempo, un simbolo per i ragazzi della sua città, della sua terra della sua isola… che incominciamo a vederlo come un illuminato… da cui trovare risposte e conforto. Si recano a fargli visita una sfilza di personaggi, maschere, figure della società contemporanea più simili a uccelli che ad esseri umani. Crispino dall’alto o dal basso della sua posizione/condizione cerca di dare risposte, proprio come Gesù dalla croce. Ma qualcuno tra i fratelli più cari, prima che il gallo canti, forse lo tradirà.
Il laboratorio Cuori di Panna Smontata è il progetto della Scuola Arti Sceniche La Vetreria, del cada die teatro, dedicato ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo del teatro. Il laboratorio nato durante la quinta edizione del Festival Dei Tacchi nel 2005 ha coinvolto e continua a coinvolgere tantissimi ragazzi dai 14 ai 21 anni, che con i loro spettacoli sono stati protagonisti di vari festival e rassegne, tra i quali “L’isola che non c’ e’” che ha premiato il loro spettacolo “Attaccati alla coda dell’asino” con il prestigioso “Fuso d’Argento”.













