Crocieristi pazzi per il “Tour dello shopping” a Cagliari

Sono già 211 i crocieristi provenienti da tutto il mondo coinvolti nel progetto organizzato da Confcommercio Sud Sardegna in nove giornate dall’inizio dell’anno.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tour dello shopping organizzato a Cagliari da Confcommercio convince. Ieri il punto della situazione 2016: le prime indicazioni confermano la bontà dell’iniziativa che sta coinvolgendo sempre più esercenti. Se infatti nel 2015 in 28 giornate, da agosto a dicembre, i vari tours hanno movimentato circa 500 crocieristi appena sbarcati dalle grandi navi approdate a Cagliari, nel 2016 in sole 9 giornate, da gennaio ad aprile, hanno aderito all’iniziativa già 211 turisti che sono stati accompagnati lungo i percorsi definiti tra gli esercizi commerciali del centro di Cagliari, i monumenti e le varie attrazioni cittadine. Sono stati coivolti turisti da tutto il mondo: francesi, americani, cinesi, canadesi, tedeschi e tunisini per fare solo qualche esempio.

Per il 2016 sono programmati 80 approdi e stimati 300 mila passeggeri, con picchi di oltre 40 mila turisti che sbarcheranno solo ad agosto per un valore economico potenziale per il commercio cittadino di almeno 4.500.000 euro.

Quest’anno non mancano le novità all’interno del progetto di accoglienza dei crocieristi e di promozione delle attività economiche locali, realizzato con la collaborazione della Cagliari Cruise Port (concessionaria del terminal crociere del porto di Cagliari): utilizzando gli autobus del Ctm Confcommercio è riuscita a far arrivare i turisti fino al mercato di San Benedetto, uno dei più belli a livello europeo, e nella via Paoli. Finora sono stati utilizzati i mezzi di linea ma si sta già pensando ad una linea dedicata, lo “Shopping Bus”.

“Con l’istituzione della figura di ‘shopper assistance’ dedicato ai crocieristi in arrivo – spiega il presidente Alberto Bertolotti – è stato possibile garantire una specifica assistenza agli acquisti sicuri, nell’ambito di un ampio programma di sostegno e sviluppo del commercio cittadino, rivolto anche ad altri segmenti di turismo. I visitatori generati dal traffico crocieristico – aggiunge – se correttamente ed intelligentemente intercettati e stimolati, possono rappresentare un significativo contributo in termini di arrivi, con evidenti positive ricadute sul tessuto economico locale e con macro effetti estremamente interessanti”. Garzia ricorda che “con l’ausilio di guide multilingue i turisti che scelgono di aderire ai tour vengono accompagnati gratuitamente” e che “il progetto ha l’ambizione di conseguire anche un risultato a medio termine: indurre il turista a considerare l’opportunità di ritornare in città o nel territorio da indipendente, a tutto beneficio delle strutture ricettive locali e degli altri servizi per il turismo. Le statistiche dicono, infatti, che il 50% dei croceristi che trova piacevole una destinazione, entro due anni vi ritorna”.

 Visto il successo dell’appuntamento progetto per il turismo crocieristico a Cagliari denominato “Le vie dello Shopping” verrà  “esportato” in Sicilia su espressa richiesta della Confcommercio di Catania, che ha ospitato un incontro al quale hanno partecipato il presidente della Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti, e il vice presidente, Emanuele Garzi

Report dettagliato 2016

Gennaio  – 1 giornata –  16 turisti (statunitensi)

Febbraio  – 1 giornata – 45 turisti  (canadesi, cinesi-canadesi)

Marzo     – 3 giornate –  75  turisti  (italiani, tedeschi, tunisini, austriaci, francesi, cinesi)

Aprile    – 4 giornate –  75  turisti (francesi, statunitensi, giapponesi, tedeschi, australiani, brasiliani, canadesi, italiani)


In questo articolo: