Crociere, Confesercenti: “La città deve essere più accogliente”

Bolognese: “Necessari corsi di lingue per commercianti e info point digitali”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un’ondata di turisti questa settimana a Cagliari con sei navi da crociera al porto, quasi una ogni giorno, e oltre 10 mila passeggeri a bordo che visiteranno il centro e il litorale. “Una grande occasione per la città – dice il presidente provinciale di Confesercenti, Roberto Bolognese – che però deve essere più accogliente con attività diversificate e pronte a rispondere alle esigenze dei turisti”.

Un appello ai commercianti cittadini, quindi, ma anche agli enti locali. “Il Comune deve fare la sua parte – aggiunge Bolognese – così come l’Autorità portuale con cui dobbiamo avere un legame più stretto per poter lavorare in sinergia”. Tra le proposte quella di realizzare degli info point digitali in giro per la città, dopo la drastica riduzione dei punti di informazione per i turisti da parte dell’amministrazione comunale. “Ma soprattutto occorre organizzare dei corsi obbligatori di lingue straniere per i commercianti – sottolinea Bolognese – in modo da essere pronti a interagire con tutti. Il crocierista non è un turista come gli altri: rimane in città alcune ore e in quel poco tempo dobbiamo dare la giusta accoglienza, senza affidarci ogni volta all’improvvisazione”. E poi c’è la diversificazione delle attività commerciali. “Non possiamo pensare di attirare turisti solo con negozi di abbigliamento e scarpe”, conclude Bolognese.


In questo articolo: